VALPERGA - Due realtà gemellate dal 1989. Si è rinnovato con successo questa estate il legame, fatto di amicizia e scambi culturali, sociali e diplomatici, tra i comuni di Valperga e Saint-André de la Roche, cittadina francese di 6 mila anime.
A fine agosto l’amministrazione comunale valperghese, rappresentata dal vice sindaco, Graziano Cortese, e dall’assessore, Alessandro Frasca, ha partecipato alla festa patronale del paese transalpino. «È stata una bellissima esperienza nonché elemento di importante diplomazia – hanno commentato dal Comune di Valperga - Ringraziamo molto l’amministrazione comunale e la gente del posto per la loro meravigliosa accoglienza». Nell’occasione il borgomastro di Saint-André, Jean-Jacques Carlin, aveva donato agli amministratori valperghesi un originale e prezioso orologio da tavolo, poi portato a Belmonte.
Nei giorni scorsi, il gemellaggio si è rinsaldato ulteriormente. In occasione della Fiera cittadina, una delegazione d’Oltralpe, infatti, è stata accolta in Canavese dall’Amministrazione locale. Dopo l’incontro in sala consiliare con il sindaco Walter Sandretto, gli ospiti provenienti dalla Francia hanno visitato il paese, imparando a conoscere la cultura, le eccellenze e le tradizioni valperghesi e canavesane.