VALPERGA - Un'altra riuscita giornata della legalità, oggi, martedi 2 maggio 2023, grazie all'associazione «Enzo D'Alessandro onlus». Questa volta a Valperga dove i ragazzi delle scuole sono andati a lezione di legalità con i carabinieri. Presenti in piazza Unità d'Italia le diverse specializzazioni dell'Arma: cinofili, elicotteristi, sezione radiomobile, reparto investigazioni scientifiche, artificieri antisabotaggio, forestale.
In tutte le «tappe» i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i militari, apprendere il percorso per arrivare alle varie specializzazioni e cimentarsi in qualche «operazione» sul campo. Presenti, tra gli altri, il capitano Manuel Grasso, comandante della compagnia carabinieri di Ivrea, il maresciallo Gian Marco Altieri, comandante della stazione di Cuorgnè, competente sul territorio di Valperga, il sindaco del paese Walter Sandretto e la collega di Cuorgnè, Giovanna Cresto.
L'associazione «Enzo D'Alessandro onlus» opera ormai da diversi anni in Canavese: è nata dalla volontà della famiglia e di un gruppo di amici per continuare a ricordare il maresciallo Enzo D’Alessandro, comandante della stazione carabinieri di Cuorgnè, deceduto in servizio la sera dell'otto marzo 2004.