Galleria fotografica

VALPERGA - Un compleanno e un traguardo speciale. Lunedì 17 aprile 2023, alla Rsa «Il Castello» di Valperga si è tenuta, nel salone degli affreschi, una grande festa per i 100 anni di età di Mary Calvo. E’ stata una bella giornata, ricca di ricordi, momenti emozionanti, gustose torte, musica, balli e tante manifestazioni di affetto per la dolce nonnina. Accanto alla neo-centenaria, che è nata e ha vissuto Torino, per celebrare l’importante ricorrenza c’erano la figlia Marilisa Rovere, lo staff della struttura diretto da Cristina Duretto, diversi altri ospiti della casa di riposo e il sindaco valperghese, Walter Sandretto.

Appassionata di cucito, talentuosa ricamatrice per hobby, Mary Calvo, prima della meritata pensione, è stata una apprezzata maestra. Un’insegnante d’altri tempi, che con passione e impegno ha saputo formare ed educare tanti giovani alunni. «Mia mamma ha vissuto sempre a Torino, dove è nata e ha insegnato alle elementari e medie - racconta la figlia Marilisa – ancora oggi, quando parla della Crocetta, il suo quartiere, le si illuminano gli occhi e non riesce a trattenere un sorriso perché è stata la sua vita. Però, qui a Valperga, alla Rsa Il Castello, è rinata. E’ arrivata qui a 92 anni, dopo una brutta pleurite. Voglio ringraziare il personale della struttura per quanto fatto in questi anni. Se mia madre è arrivata a 100 anni è merito loro, che si sono presi cura di lei con umanità e professionalità». 

Mary Calvo ha ricevuto fiori, una bellissima e toccante lettera d’auguri da parte dello staff del Castello e una medaglia ad hoc dal sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. «Giornate come questa, che abbiamo fortemente voluto, come gli aperitivi con i parenti e le iniziative insieme al Fai – aggiunge Cristina Duretto – sono importanti. La socialità per i nostri ospiti è fondamentale». «E’ un piacere essere qui e portare i miei auguri e quelli di tutta l’amministrazione e comunità valperghese a Mary – ha detto il primo cittadino Walter Sandretto – è un traguardo importantissimo. Vista le buone condizioni di salute posso dire che è un esempio da seguire. E’ la testimonianza che a Valperga si sta bene».