VALPERGA - Non sono solo canzonette, ma è una musica capace di regalare emozioni e fare del bene quella protagonista martedì 4 giugno 2024 a Valperga. Non ha deluso le attese la nona edizione del concorso canoro «Note d’oro», andato in scena al cinema Ambra di Valperga. L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro loco Valperga Belmonte e dal Cinema Ambra in collaborazione con l’associazione Noi ci siamo Onlus e Dancing K11. L’evento, presentato da Alessandra Godano, con Valerio Liboni presidente di giuria e special guest il grande mago Alessandro Politi, comico italiano già protagonista in tv e a teatro, ha fatto il pieno di applausi. Grazie al contest è stato possibile dare un aiuto concreto al progetto solidale «Insieme x Rebecca».
Sul palco si sono sfidati 12 musicisti e cantanti: Alessio Gentili (con «Via» di Claudio Baglioni), Maria Costantino («Ma che freddo fa» di Nada), il Quartetto Spice Girls composta da Viola Moretto, Letizia Pepe, Giorgia Soatin, Giorgia Vitton Gomma (con «Ci pensiamo domani» di Angelina Mango), il Trio Dissonanti (con un medley dei Pinguini tattici nucleari), Giovanni Bruno («Meraviglioso» di Negramaro/Modugno), Viola Rostagno («Vampire» di Olivia Rodrigo), Elisa Costanzo (con «Ovunque sarai» di Irama), Stefania Trentinella (con «Pazza» di Loredana Bertè), Aurora Campostrini (con «Voilà» di Emma Kok), Nicolò Bruno (con «Pesto» di Calcutta), Tommaso De Scisciolo («Margherita» di Cocciante) e Susanna Obert (con «Senza un briciolo di testa» di Marcella Bella).
Ad aggiudicarsi il primo posto del contest è stata la 14enne cuorgnatese Aurora Campostrini. Secondo posto per la 28enne di Canischio Susanna Obert. Sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Bruno, 11 anni di Valperga. Il premio simpatia, dedicato a Moreno Poletto, è andato alle giovani valperghesi del Quartetto Spice Girls. Il premio interpretazione, dedicato a Fulvio Varello, è stato assegnato a Stefani Trentinella, 46 anni di Rivarolo Canavese. Il Trio Dissonanti di Grosso Canavese ha vinto il premio critica dedicato a Marco Tarizzo. Tommaso De Sciciolo di Caprie, invece, ha vinto il premio speciale in ricordo di Salvatore Fuoco. Il premio Ambra, infine, è andato a Nicolò Bruno, 9 anni di Valperga. (Grazie per le foto ad Andrea Cerutti)