Galleria fotografica

VALPERGA - Sabato 22 giugno, dalle 15 e sino alle 19, in località Rolandi si terrà la festa per l'inaugurazione del lago per la pesca sportiva «Il sogno». Dietro a quella che appare semplicemente come un ulteriore tassello che va ad arricchire un'area sportiva completa di campi da calcio, tennis con annessa tensotruttura e club house, e un percorso della salute immerso nel verde, c'è il lavoro di un gruppo di volontari che per mesi hanno lavorato per trasformare uno spazio degradato, sporco e paludoso in uno spazio dedicato agli appassionati della pesca e in particolare ai bambini.

Il lavoro di pulizia e bonifica è stato portato a termine dall'Asd Garisti Alto Canavese. Il presidente, Fabio Faccio, orgoglioso del risultato aggiunge i ringraziamenti «al comune e al suo sindaco, Walter Sandretto, con cui c'è stata sempre una fattiva collaborazione, ai tanti sponsor locali, al presidente del Tv Laghi, Bruno Guglielmetti che ci ha ospitato durante le prime riunioni, al consigliere regionale Mauro Fava, prezioso nel disbrigo delle pratiche amministrative».

I pescasportivi hanno restituito alla comunità uno spazio verde, ordinato e pulito. Tutto il lago è stato messo in sicurezza e, in futuro, potrebbe essere collegato al centro paese con il ripristino di una vecchia strada ormai in completo abbandono come lo era, del resto, l'intera area. Sembrava un’impresa impossibile. «E invece con un gruppo di soci e con alcuni giovani abbiamo ripulito tutta la zona, l’abbiamo bonificata e abbiamo costruito un locale adibito a sala riunioni e deposito. Una veranda, per ora provvisoria, ci permetterà di consumare merende in allegria mentre l’intero perimetro dello specchio d’acqua è stato messo in sicurezza».

Nel lago, per ora pinneggiano carpe, tinche e peschi gatto che sono allamabili solo con tecniche no kill (in pratica devono essere rimessi in acqua delicatamente dopo la cattura) mentre è consentito la cattura delle trote ma solo con l'acquisto di un apposito buono. L'accesso sarà consentito ai soli soci e a tutti i bambini purchè accompagnati da un adulto. (T.f.)