VALPERGA - A Valperga oggi martedì 14 maggio lo storico teatro Fernandi ha aperto le sue porte per fare da cornice alla consegna dei patentini per l'uso consapevole dello smartphone. All'iniziativa hanno partecipato quattro classi prime della scuola media A. Arnulfi. I ragazzi, coordinati dai loro preparati professori, hanno preso parte al progetto realizzato in collaborazione con l'Asl To4. I giovani allievi hanno ricevuto il loro attestato direttamente dai carabinieri della stazione di Cuorgnè.
L'ottantina di alunni sono stati seguiti in questo interessante percorso dai docenti responsabili del progetto Giuseppe Amorese e Francesca Losordo. La consegna dei patentini è avvenuta alla presenza della dirigente scolastica Valeria Miotti.
Grazie a quest'idea è stato possibile far conoscere ai ragazzi i rischi connessi all'uso dello smartphone, abituandoli all'utilizzo corretto dei nuovi media. Nell'occasione è stata anche trattata, grazie alla collaborazione con le forze dell'ordine, una tematica importante e delicata come il cyberbullismo. Tra gli obiettivi centrali del progetto c'è, non a caso, quello di aumentare la consapevolezza sulla centralità dei media e sul loro impatto sulla vita dei ragazzi.