VALPERGA - Consegnato a Valperga il premio Costruiamo Gentilezza nel Lavoro. Il riconoscimento è nato come parte integrante del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e della progettualità legata i Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi, coordinati dall'Associazione Cor et Amor. Il premio si ispira all’approccio di Adriano Olivetti, uno dei riferimenti culturali del progetto, e ha quindi l’intento di valorizzare quelle pratiche gentili in ambito professionale che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei lavoratori e dei clienti.
Sono stati premiati: Maria Vittoria Berta (per aver dedicato numerosi anni agli alunni della scuola di Valperga, offrendo il suo tempo e le sue capacità nell’ambito delle attività del doposcuola; Alessandro Peila (per aver creato, insieme alla sua famiglia, un'azienda che è diventata un’eccellenza del territorio, mantenendo al contempo un ambiente di lavoro accogliente e stimolante); Narghiz e Galib Nuriev (per la loro costante disponibilità e attenzione nei confronti dei clienti, collaborando a vari progetti comunitari e aprendo le porte del loro locale, in particolare per la realizzazione di pizzette insieme ai ragazzi durante la Giornata dell'Inclusione 2024; Paolo Moretto (per il suo impegno in attività di solidarietà, come l’iniziativa del «giocattolo sospeso» durante le festività natalizie, che ha contribuito a portare un sorriso a molti bambini meno fortunati).
Ogni premiato ha ricevuto una spilletta simbolica, un riconoscimento tangibile del loro impegno e della loro dedizione verso pratiche gentili nel mondo del lavoro. Le motivazioni dietro la premiazione rispondono tutte alla domanda filo conduttore: «Cosa possiamo fare per stare bene insieme?», evidenziando il valore del benessere condiviso nella comunità e sul posto di lavoro. La premiazione si è tenuta al Ciac di Valperga.
A consegnare le spillette del premio sono stati i componenti del baby parlamentino valperghese: Matilde V. (sindaca), Giovanni B. (vicesindaco) e i consiglieri Asia V., Letizia P., Martina B., Pietro C., e Rim B. Il professor Luca Nardi, coordinatore del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, ha condotto l’intera cerimonia, riconoscendo la spilla di Costruttori di Gentilezza agli insegnanti che hanno seguito i ragazzi del Ccrr come tutor: la professoressa Francesca Losordo e il professor Cristiano Cavacciuti. Sono stati inoltre premiati la professoressa Beatrice Parodi e il professor Gianluca Fazio del Ciac di Valperga, per il loro coinvolgimento nel progetto. Infine, la referente del premio, la dottoressa Irene Di Marco, ha spiegato come il riconoscimento potrà essere riproposto dai Ccrr e dai lavoratori in generale.