VALPRATO - Una felice tradizione che si è rinnovata con successo. Non ha deluso le attese la festa di San Besso 2023. Tanti i fedeli ed escursionisti che hanno preso parte fin dalla prima mattinata ad uno degli appuntamenti più sentiti dell’agosto canavesano.
Come da copione, la strada che conduce a Campiglia si è colorata ed animata di un lungo serpentone di automobili. La Santa Messa, celebrata dal nostro parroco della valle Soana, don Gian Paolo Bretti, coadiuvato da don Raffaele e don Valerio D’Amico, è stato un momento di riflessione molto partecipato.
Al termine della funzione religiosa, la processione lungo il tracciato attorno al Santuario. Al rientro si è compiuto il rito dell’incanto dei doni offerti per le far fronte alle spese di restauro del Santuario. Gran finale con il gustoso pranzo conviviale con musica, canti e balli, alla presenza dei priori, del Ruga e Ahcapineri della Valle Soana, Ivo Chabod e Simona Naretto, e ai coscritti della Valle Soana e di Cogne. (grazie al lettore che ha inviato le foto della Festa in redazione)