VEROLENGO - È stata una giornata da ricordare per Michele, giovane di Verolengo, nel Torinese, protagonista della puntata di giovedì 16 aprile, del programma tv L'Eredità, su Rai 1. Il concorrente ha conquistato ben 100 mila euro in gettoni d’oro, centrando la soluzione della celebre Ghigliottina dopo una serata precedente amara.
Michele, volontario del servizio civile, era infatti arrivato al gioco finale già al suo debutto, senza però riuscire a portare a casa i 90 mila euro in palio per colpa di una sola lettera sbagliata: una “N” di troppo che gli aveva negato il successo. Una delusione trasformata però subito in motivazione.
Il giovane aveva già colpito il pubblico e il conduttore Marco Liorni raccontando il suo particolare metodo di allenamento. Per anni si è esercitato da casa studiando le vecchie edizioni del quiz, analizzando gli errori dei concorrenti e perfino riciclando parole sbagliate per creare nuove combinazioni della Ghigliottina.
Nella puntata di giovedì, Michele si è trovato davanti cinque indizi: “antico”, “amore”, “squadra”, “Valentino” e “colore”. Dopo qualche secondo di riflessione ha scritto la parola “viola”, spiegando il suo ragionamento con lucidità: la squadra viola, cioè la ACF Fiorentina, il colore viola, Viola Valentino e altri possibili richiami.
A quel punto è arrivata la conferma di Liorni: la risposta esatta era proprio “viola”. Esplosa la gioia in studio, con Michele visibilmente emozionato per la vincita. Ieri, venerdì 17, il concorrente ha dovuto lasciare il programma. Ma da trionfatore.











