VOLPIANO - Fervono a Volpiano i preparativi per la settima edizione del De Bello Canepiciano, l’attesa festa medievale in programma a ottobre prossimo. Nei giorni scorsi sono stati svelati i nomi e i volti dei nuovi protagonisti principali della manifestazione. Quest'anno, infatti, ci sarà il passaggio di consegne da parte dei personaggi storici, il Marchese Giovanni II Paleologo e la Principessa Isabella di Maiorca, da sempre interpretati da Sandy Furlini e Katia Somà. La Direzione Artistica dell'evento, in collaborazione con l'ente organizzativo ufficiale, Pro Loco Volpiano, hanno emesso un bando per la selezione dei nuovi reali.
La scelta è ricaduta su due giovani: Pellegrino D'Angelillo e Sara Telesca. Sono rispettivamente il nuovo Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo e la nuova Principessa Isabella di Maiorca. Sono stati ufficialmente annunciati domenica 7 maggio durante la Fiera di Primavera di Volpiano affacciandosi per la prima volta alla balconata di Porta Giulia, luogo che – spiegano gli organizzatori - è il «fulcro del De Bello Canepiciano, il centro geografico dell'evento e luogo dove sabato sera 7 ottobre si svolgerà la rievocazione storica del loro matrimonio».
Sara Telesca ha 20 anni e frequenta la facoltà di Scienze Motorie all’Università degli studi di Torino. E’ donatrice Avis ed è iscritta al circolo ippico Il Pioppeto. Pellegrino D’Angelillo ha 27 anni ed è laureato al Politecnico di Torino. Lavora alla Leonardo, azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. «Comincia una importante e lunga avventura per i due giovani che si dicono pronti ed entusiasti per "emozionarsi ed emozionare il pubblico" – commentano Sandy Furlini e Katia Somà - Il cammino di preparazione e studio prenderà il via fra pochi giorni con incontri e seminari sulla storia del territorio, l'equitazione storica e soprattutto sulle modalità di svolgimento della due giorni in cui saranno indiscussi protagonisti. In bocca al lupo e buon lavoro». (foto dalla pagina Facebook della manifestazione)