VOLPIANO - Si chiama «Situazione complicata» ed è il nuovo singolo estratto dall’album di Lucio Corsi, celebre cantautore italiano che all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Volevo essere un duro si è classificato secondo, vincendo il Premio della Critica «Mia Martini».
La canzone, con la solita ironia che caratterizza l’artista, è una originale ballad d’amore che parla di un impossibile ménage à trois. Al suo interno ha un riferimento canavesano: viene citato, infatti, Francis Delacroix: nome d’arte di Francesco Cerutti, fotografo autodidatta nato a Volpiano nel 1995. «Ho voglia di scappare su una nave in Inghilterra (Uh-ah)… Ma non ho nemmeno i soldi per un pullman chе si ferma (Uh-ah)… Magari chiamo Francis Delacroix… Perché a pеnsare a Giulia sono impazzito» canta Lucio Corsi, che è grande amico del volpianese.
Lo scorso febbraio il cantante e il fotografo canavesano hanno partecipato insieme ad una puntata di «Domenica In», quando Francis Delacroix è stato anche protagonista di un simpatico siparietto con Mara Venier con tanto di selfie collettivo con la anchor-woman, Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, prima di ricevere un mare di applausi da parte del pubblico. Francesco Cerutti si dedica dal 2016 alla fotografia sia nell’ambito della moda sia all’ambito musicale. Ha immortalato il calciatore Moise Kean per la copertina di SoccerBible nel marzo 2019. Tra i suoi lavori troviamo scatti per Psicologi, Tauro Boys e Tedua, inoltre ha curato le copertine di Assurdo, album d’esordio di Tredici Pietro e Mr. Monkey, e di FSK Trapshit e FSK Trapshit Revenge della FSK Satellite, occupandosi anche della direzione artistica.