Galleria fotografica

Dopo mezzo secolo di lontananza, la Ferrari è tornata nell’endurance seguendo il programma “LMH” (Le Mans Hypercar) per affrontare il campionato mondiale FIA WEC affidando le proprie speranze alla nuova 499P, sport prototipo equipaggiata da un motore a 120° biturbo da 2.994 cc ed uno elettrico da 272 CV.

Un ritorno che idealmente riallaccia i fili con un passato glorioso che la Casa di Maranello ha deciso di far rivivere concentrandolo nell’operazione “Ferrari Endurance”, un libro che celebra la grande storia di Ferrari nelle corse di durata. Un nuovo progetto speciale editoriale dopo il primo lanciato nel 2021 e dedicato alla Ferrari Monza SP1/SP1. Proprio la 24 Ore di Le Mans sarà il palcoscenico per il lancio di questa pubblicazione, stampata in 99 copie numerate e destinata ai grandi collezionisti e appassionati del Cavallino Tampante made in Maranello.

Ogni dettaglio del volume, con l'introdfuzione firmata dal presidente John Elkann, celebra la storia del Cavallino Rampante in queste competizioni, a partire dal numero di pagine: 312, come la mitica 312 PB, la vettura che nel 1972 dominò incontrastata, vincendo ogni gara alla quale fu iscritta. Pagine che raccontano le grandi imprese del passato, con i trionfi e gli eroi degli anni '50 e '60, e una serie di foto che esalta i dettagli di alcuni dei modelli che hanno fatto la storia della Ferrari. Spazio anche agli anni dal 1974 al 2022, con le vittorie dei team privati e una sezxione dedicata alla Daytona SP3, fotografata sul celebre circuito del Nurburgring. Così come non poteva mancare il debutto della nuova Hypercar, la 499P, nella prima del WEC 2023 a Sebring.

Il libro si chiude con una parte statistica sulle vittorie Ferrarinelle gare di durata dal 1947 ad oggi. Del tutto particolare è anche l'aspetto esterno, che trasporta in un'espeirneza tattile ed estetica ricca di citazioni. I piatti anteriore e posteriore della legatuta in alluminio con ribattini, come alcune mitiche vetture del passato, dalla 166 MM vincitrice della Mille Miglia alla 275P trionfatrice a Le Mans. Così come il dorso, realizzato con la stampante 3D utilizzata atualmente dal reparto corse, la stessa chge crea il basamento del motore della 499P. 

Inoltre, la struttura interna è in alluminio dal pieno, lavorazione pregiata utilizzata per numerose componenti meccaniche delle vetture che nascono a Maranello. Il cofanetto che lo racchiude è invece in carbonio, materiali utilizzato per i modelli più recenti, dalla F40LM all'attuale hypercar, la 499P, con una presa dp'aria NACA a ricordo della mitica F40.

Verniciato nell'inconfondibile Rosso Corsa, il cofanetto è stato realizzato utilizzando le stesse tecniche della parti strutturali delle vettura da corsa Ferrari e ha gli interni in alcantara, come quelli della 499P.

"Passione, detetminazione, endurance: Ferrari fonda le sue radici su questi tre elementi che ci hanno sostenuto fin dal 1946 e continuano a guidarci oggi. Nel 2012 ho avuto l'onore di dare il via ufficialmente alla 24 Ore di le Mans - ricorda il presidente Ferrari - nel 2023 Ferrari è pronta a a dare il proprio contributo con la partecipazione della 499P all'edizione del centenario di Le Mans, un circuito nel quale ha ottenuto  9 vittorie complessive e un trande numero di trofei fin dal primo, nel 1949. Un percorso lungo 77 anni che ci porta davanti ad un nuovo esaltante inizio. Questo libro vuol essere un tributo verso tutte le persone che hanno contribuito al grande successo di Ferrari e mi auguro che sia di isprazione per il nostro futuro nel mondo delle competizioni endurance".