Da Broadway a Milano e Torino: è lo swing newyorkese del musical Wonderful Town di Leonard Bernstein ad aprire la diciassettesima edizione del Festival MITO SettembreMusica dedicata al tema “Città”, l’ultima firmata da Nicola Campogrande. La travolgente partitura - vincitrice di 5 Tony Awards - sarà proposta in forma di concerto dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Regio di Torino diretti da Wayne Marshall, giovedì 7 settembre al Teatro alla Scala di Milano e venerdì 8 all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingottodi Torino, alle ore 20.
Il celebre musical in due atti di Bernstein - su libretto di Joseph Fields e Jerome Chodorov, con i testi di Betty Comden e Adolph Green - racconta la storia delle sorelle Sherwood, Ruth ed Eileen, ragazze di provincia dell’Ohio che nell’estate del 1935 si trasferiscono a NewYork, piene di sogni e speranza. A 70 anni dalla prima rappresentazione, il 25 febbraio 1953 a Broadway, le città di Milano e Torino saranno trascinate nel ritmo pulsante del Greenwich Village.
Ad interpretare la “città meravigliosa” sarà la bacchetta di Wayne Marshall, direttore d'orchestra, pianista e organista nato in Inghilterra eoriginario delle Barbados, considerato uno degli interpreti di riferimento della musica americana del Ventesimo secolo. Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con la Chicago Symphony Orchestra, l'Accademia di Santa Cecilia e i Berliner Philharmoniker.
Con lui sul palco le voci di grandi specialisti del musical come il mezzosoprano Alysha Umphress (Ruth Sherwood), il soprano LoraLee Gayer (Eileen Sherwood), i baritoni Ben Davis (Robert Baker) e Adrian Der Gregorian (Frank Lippencott) e il tenore Ian Virgo (ChickClark). Il Coro del Teatro Regio di Torino è preparato da Ulisse Trabacchin. Come ormai da tradizione, i concerti sono anticipati da brevi introduzioni all'ascolto che, per le serate inaugurali di MITO affidate a Stefano Catucci.
Per una fortunata coincidenza, proprio in questi giorni sarà anchepresentato alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il film “Maestro” che Netflix ha dedicato a Leonard Bernstein, firmato da Bradley Cooper che ne è anche protagonista.
L’edizione 2023 di MITO proseguirà con 70 concerti fino al 22 settembre: un viaggio musicale che si apre al mondo grazie alla grande musica e a interpreti d'eccellenza – come la Royal Philharmonic Orchestra con Vasily Petrenko e Julia Fischer, la Filarmonica della Scala con Andrés Orozco-Estrada e Mario Brunello, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Juraj Valčuha e Stefano Bollani, e ancora Ivo Pogorelich, Katia e Marielle Labèque e Alexandre Tharaud – coinvolgendo il pubblico in una fruizione sempre più condivisa e con uno spirito di aggregazione ancora più ampio. Si andrà alla scoperta di quelle “città” che hanno ispirato i compositori nelle loro creazioni in diversi momenti della storia della musica. Ma non solo: si esploreranno anche i luoghi vicini ai musicisti che interpretano quelle pagine.
I biglietti per i concerti inaugurali, a 30 e 25 euro a Milano e a 25 e 20 euro a Torino (ridotto a 5 euro per i nati dal 2009 in entrambe le città) – sono in vendita sia online sia presso le biglietterie del Festival.