Galleria fotografica

Sono gli anni che ricorderemo per la rinascita della bici, eletta a mezzo di locomozione slow, ma soprattutto pulita, ecologica, sostenibile e salutare. Secondo un report del 2022, la “bikeconomy” è una voce che vale 50 miliardi di euro in tutta Europa.

La “CapsulBike” nasce proprio con la dedica ai cicloturisti più convinti, quelli che durante i bike-tour vorrebbero evitare l’albergo e dormire accanto alla propria bici, per poter risalire in sella alle prime luci dell’alba.

Il progetto della CapsulBike nasce dalla startup francese “TinyVroum”, specializzata nel creare mini-caravan. E in effetti, alla faccia delle misure, la CapsulBike è realmente un camper bonsai dove per quanto piccolo e funzionale, non manca nulla. Compresa la straordinaria possibilità di fermarsi esattamente dove si vuole, davanti al mare come nel cuore di una foresta.

La CapsulBike è dotata di una batteria al litio da 50 Ah che prende energia dal pannello solare da 140 W e la fornisce all’illuminazione a led interna e a due prese Usb. All’interno un kit da cucina in alluminio, un piccolo tavolo pieghevole, una toilette estraibile, una doccia, un frigorifero da 12 litri, un sacco a pelo riscaldato, due borse porta oggetti, un materasso memory foam e due ventilatori con zanzariere. Ovviamente, per mantenere le misure al minimo, all’interno c’è posto per una sola persona, anche se fra gli optional spunta una piccola tenda aggiuntiva da fissare sul tetto, per aggiungere altri due posti letti, un proiettore mobile e uno schermo pieghevole.

Il tutto per 69 kg di peso grazie ai pannelli compositi in CNC, per 1,4 metri in altezza e 2,8 in lunghezza. Il progetto della CapsulBike si è assicurato il primo premio all’edizione 2023 del “Concours Lepine Paris. I prezzi partono da 3.900 euro in su.