Galleria fotografica

Dalla metà degli anni Novanta, il canale televisivo “MTV” organizza gli “EMA”, acronimo di Europe Music Awards. In pratica la premiazione degli artisti e dei brani diventati più popolari in Europa.

Per l’edizione 2023, anche nel vecchio continente, lo strapotere mediatico di Taylor Swift non ha rivali: sette nomination – tra cui “Best Artist”, “Best Song” e “Best Video” confermano il momento d’oro di un’artista capace di ritoccare il Pil americano e addirittura di spostare il baricentro delle prossime elezioni. Seguono a ruota, con sei nomination ciascuna, Olivia Rodrigo e SZA sei nomination ciascuna. La prima consacrata ai palcoscenici che contano dopo due serie televisive targate Disney, la seconda – pseudonimo di Solàna Imani Rowe – considerata la nuova regina dell’R&B. Quattro nomination a testa per Doja Cat, Miley Cyrus e Nicki Minaj, tra cui “Best Song” e “Best Artist”.

Ma a spiccare nel “Best Italian Act” sono gli immancabili Måneskin, in compagnia di Annalisa, Elodie, Lazza e The Kolors nominati per il “Best Italian Act”. Oltre a quest’ultima, i Måneskin si sono aggiudicati un posto anche nelle categorie Best Rock”, “Best Group” e “Best Live", ottenendo ben 4 nomination in totale e mettendo a segno un nuovo record italiano.

Sono 26 gli artisti nominati per la prima volta in vista della più grande celebrazione globale della musica, con tre nomination per Jung Kook dei BTS, alla sua prima nomination agli MTV EMA come artista solista. Central Cee, FLO, Ice Spice, PinkPantheress con tre nomination ciascuno, mentre sono due quelle per Asake, Coi Leray, Metro Boomin, NewJeans, Peso Pluma e Reneé Rapp. Anche il precedente vincitore della categoria "Best Video" agli MTV EMA, The Weeknd, ha ottenuto due nomination in questa edizione.

Quest'anno gli MTV EMA saranno caratterizzati anche dalla nuovissima categoria "Best Afrobeats". Gli artisti in corsa per il premio inaugurale sono Asake, Aya Nakamura, Ayra Starr, Burna Boy, Davido e Rema.

Paris Nord Villepinte, gestita da Viparis, è la sede ufficiale degli MTV EMA 2023. L'evento live segna il suo ritorno a Parigi dal 1995 con un ancora più colorato spettacolo.

Gli MTV EMA 2023 saranno trasmessi in diretta su MTV in oltre 150 Paesi. In Italia, l’evento andrà in onda domenica 5 novembre a partiredalle 19.00 con il Pre Show e dalle 20.00 con il Live Show su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), MTV Music (canale Sky 132 e 704), VH1 (canale 167 DTT, 22 Tivùsat e Sky canale 715) e su Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW).

Da oggi e fino al 31 ottobre, i fan possono votare per i loro artisti preferiti in tutte le categorie, tra cui "Best Song", "Best Artist", "Best Collaboration" e la nuova categoria "Best Afrobeats" su www.mtvema.com.

LE NOMINATION DEGLI MTV EMA 2023

BEST SONG

Doja Cat – Paint The Town Red
Jungkook feat. Latto - Seven
Miley Cyrus - Flowers
Olivia Rodrigo - vampire
SZA - Kill Bill
Taylor Swift - Anti-Hero
Rema, Selena Gomez - Calm Down

BEST VIDEO

Cardi B feat. Megan Thee Stallion - Bongos
Doja Cat – Paint The Town Red
Little Simz - Gorilla
Miley Cyrus - Flowers
Olivia Rodrigo - vampire
SZA - Kill Bill
Taylor Swift – Anti-Hero

BEST ARTIST

Doja Cat
Miley Cyrus
Nicki Minaj
Olivia Rodrigo
SZA
Taylor Swift

BEST COLLABORATION

Central Cee x Dave - Sprinter
David Guetta, Anne-Marie, Coi Leray - Baby Don't Hurt Me
KAROL G, Shakira – TQG
Metro Boomin, The Weeknd, 21 Savage – Creepin'
PinkPantheress, Ice Spice - Boy's a Liar Pt. 2
Rema, Selena Gomez - Calm Down

BEST NEW

Coi Leray
FLO
Ice Spice
Peso Pluma
PinkPantheress
Reneé Rapp

BEST POP

Billie Eilish 
Dua Lipa
Ed Sheeran
Miley Cyrus
Olivia Rodrigo
Taylor Swift

BEST ITALIAN ACT

Annalisa
Elodie
Lazza
Måneskin
The Kolors