Quest’anno sarà la Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria ad ospitare il Concerto di Natale 2023 - "A due cori” dell'Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto, in collaborazione con il Liceo Classico Musicale Cavour di Torino, diretta da Alberto Conrado, sabato 2 dicembre alle ore 17.30. Il concerto è sostenuto dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Dopo il saluto dei corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria, l'Orchestra Barocca proporrà due concerti “a due cori” di fiati (4 corni, 4 oboi e 2 fagotti) con archi e basso continuo, di G. F. Haendel, il concerto n. 3 in Fa Maggiore HWV 334 e N. 2 in Fa Maggiore HWV 333, ed alcuni movimenti dal Te Deum di Jan Dismas Zelenka “a due cori” di voci, a sottolineare l’importanza della coralità nella formazione musicale, con la partecipazione di oltre 100 cantori del Liceo Musicale Cavour di Torino.
Tra i musicisti Ermes Pecchinini, maestro che dal 2022 cura il corso di formazione di corno barocco presso la sede dell’Accademia alla Venaria; Alessandro Conrado, primo violino concertatore, Jonathan Pia tromba, Arianna Zambon oboe, con Giulia Ghirardello (soprano) e Rossella Giacchero (mezzosoprano).
Dal 2016 l’attività musicale dell’Accademia è diretta in particolar modo a giovani musicisti. Alcuni studenti ricevono dall’Accademia la dotazione di strumenti originali barocchi ed eseguono il programma insieme all’orchestra dell’Accademia di Sant’Uberto, sotto la guida di tutor. I concerti sono tenuti presso le residenze di Venaria Reale e della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: www.lavenaria.it – www.residenzerealisabaude.com