Arriva alla sedicesima edizione “Mozart Nacht und Tag XVI”, lo storicoappuntamento dell’Associazione Baretti ideato dal regista Davide Livermore per celebrare in modo diverso e innovativo l’anniversario della nascita del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart il 27 gennaio 1756, partendo dalla sala di Via Baretti, 4 nel quartiere di San Salvario, a Torino, fino a coinvolgere l’intero territorio piemontese. Un evento con la collaborazione di Associazione Concertante – Progetto Arte & Musica, Circolo dei lettori, il Politecnico di Torino e i Conservatori regionali. Coordinamento artistico di Corrado Rollin e Giorgio Griva, presentazioni di Corrado Rollin, Giorgio Griva, Attilio Piovano e Roberto Monaco.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di tutti i Conservatori musicali del Piemonte e non solo (Torino, Alessandria, Milano, Genova e Valle d’Aosta), in un programma musicale coordinato da un comitato scientifico composto da collaboratori afferenti all’Associazione Baretti, ad altre associazioni culturali territoriali e realtà accademiche.
Il programma mozartiano vedrà luce attraverso gli interventi di allievi e docenti dei conservatori piemontesi, ma anche di professionisti di chiara fama che verranno chiamati a supportare l’iniziativa. Il CineTeatro Baretti offre visibilità e possibilità ai giovani musicisti favorendone la reciproca conoscenza umana e professionale nell’incontro con un nuovo pubblico.
Tutte le performance sono a titolo gratuito. In sintesi: oltre 45 ore di musica, 100 appuntamenti musicali con solisti, ensemble, cori, orchestre e proiezioni cinematografiche a partire dalle 20:30 di venerdì 26 fino alle 23 di domenica 28 gennaio, più di 250 musicisti coinvolti, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili sulla base delle diverse capienze (CineTeatro Baretti 105 posti; Castello del Valentino 80 posti; Circolo dei Lettori 70 posti; Oratorio San Filippo Neri 100 posti). Per il concerto inaugurale di venerdì 26 gennaio al Conservatorio è consigliabile prenotare tramite il link https://conservatoriotorino.smartbooking.me/eventi/
PROGRAMMA COMPLETO:
- venerdì 26: Conservatorio Giuseppe Verdi
- sabato 27: Circolo dei Lettori; Castello del Valentino; Chiesa di San Salvario (pomeriggio e sera); Teatro Baretti
- domenica 28: Oratorio San Filippo; Tempio Valdese; Teatro Baretti