Galleria fotografica

Certo, è un caso che il compleanno di “Barbie”, la più iconica bambola della storia, cada esattamente l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne. Ma non lo è affatto, al contrario, l’uscita di una nuova serie speciale della bambola, che questa volta rappresenta otto “role models”: donne, artiste, cantanti, modelle e simboli dell’empowerment femminile che in qualche modo hanno saputo distinguersi nei rispetti ambiti.

“La storia di Barbie non ha mai riguardato solo lei. Riguarda le innumerevoli bambine che ha ispirato e i milioni di storie che ha aiutato a immaginare - ha dichiarato Krista Berger, Vicepresidente senior di Barbie e responsabile del settore Dolls - negli ultimi 65 anni, Barbie ha dato alle ragazze la possibilità di sognare in grande, di esplorare il loro potenziale illimitato e plasmare il futuro. Nel celebrare questa pietra miliare, rendiamo omaggio ad oltre sei decenni di storie che Barbie ha contribuito a scrivere continuando a rappresentare una bambola che sa offrire a tutti l'opportunità di sognare in grande”.

Fanno parte della serie speciale la cantante Kylie Minogue, l’attrice Viola Davis, la musicista Shania Twain, la creator Maria Gomez, la sceggiatrice Lila Aviles, la modella Nicole Fujita, l’attivista Enissa Armani ed Helen Mirren, la grande attrice inglese.

È proprio l’ultima, la Barbie dedicata alla Mirren, quella che sta destando più curiosità, perché celebra una donna di 78 anni senza eguali in fatto di eleganza, grinta e voglia di fare. La bambola che riproduce le sue fattezze stringe fra le mani la statuetta dell’Oscar conquistato nel 2006 per l’interpretazione di “The Queen”: indossa l’abito azzurro turchino di Del Core con i capelli in tinta indossati in occasione del red carpet del Festival del Cinema di Cannes 2023.

In realtà tutte le nuove Barbie “role models” riproducono fedelmente i tratti e gli abiti indossati in alcuni momenti storici delle rispettive carriere delle protagoniste, ma per gli appassionati c’è una brutta notizia: non sono e non saranno in vendita. Si tratta di pezzi unici, create in numeri limitatissimi e donati alle otto protagoniste.

Alla serie, ovviamente, si aggiunge un’elegantissima versione dedicata al 65esimo compleanno di barbie: un abito lungo che idealmente richiama l’altrettanto iconico costume da bagno bianco e nero della bambola del debutto, quella del 1959.

Essere scelta da Barbie come role model è un enorme complimento, non avrei mai neanche sognato che potesse succedere una cosa del genere a questo punto della mia vita – ha commentato Helen Mirren sui propri profili social - un traguardo da aggiungere alla lista: diventare Dama dell’Impero Britannico, essere premiata con un Oscar, avere la stella sulla Hollywood Walk of Fame, e ora la mia Barbie”.