La Fondazione Accademia di Musica e la Fondazione Luciano Pavarotti annuncia la loro collaborazione nell’ambito di una nuova opportunità formativa, una realtà unica nel panorama musicale italiano, rivolta ai giovani cantanti lirici desiderosi di affinare talento e competenze verso una carriera professionale in ambito operistico o verso l’insegnamento.
Nell’anno accademico 2024/25 prenderà avvio un nuovo Corso biennale di Specializzazione di 3° livello del sistema universitario in canto lirico, rivolto a cantanti già in possesso della Laurea Magistrale (vecchio ordinamento o titolo equipollente) che vedrà tra i docenti tre acclamatissimi cantanti, ospiti dei più prestigiosi enti lirici mondiali: il tenore Marcelo Álvarez e la soprano Fiorenza Cedolins - che hanno iniziato la loro carriera grazie ala Maestro Pavarotti - e il baritono Ambrogio Maestri. Laura Cosso, oltreché docente delle materie sceniche, è il capo dipartimento per la Fondazione Accademia di Musica ETS, e Marcelo Álvarez il responsabile per la Fondazione Luciano Pavarotti.
Il titolo finale equipollente ai diplomi delle Scuole di specializzazione in Beni musicali di cui al D.M. 31/01/2006 è riconosciuto dal Ministero ai fini dei pubblici concorsi per l’insegnamento nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica con 3 Punti.
Un approccio didattico innovativo che trova fondamento nella sinergia tra tutti i docenti di canto e di repertorio, di recitazione e di teatro, creando un percorso finalizzato alla formazione del cantante-attore, cui si aggiungono alcune materie fondamentali per gestire la propria attività professionale. Docenti di canto ospiti dei più prestigiosi enti lirici mondiali, garantiscono una pluralità di tendenze interpretative ed estetiche con docenti di fama internazionale, pur muovendosi all’interno dell’eredità artistica di Luciano Pavarotti.
“Luciano Pavarotti ha lasciato dietro di sé un immenso patrimonio artistico e le sue interpretazioni hanno scandito la storia dell’opera del Novecento - racconta Nicoletta Mantovani, Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti - grazie all’impeccabile tecnica vocale, (sostenuta dal sapiente uso del diaframma) che gli permise di avere una dizione eccezionalmente nitida, alla ricchezza di armonici, la luminosità degli acuti, coniugati ad un’intensa interpretazione scenica, ha dato nuovo lustro alla tradizione belcantistica. È vero non di meno che egli ha lasciato anche un grande “capitale didattico”, da lui elaborato non come esecutore ma come formatore, dedicandosi all’educazione dei giovani cantanti per oltre quarant’anni”.
Le lezioni si terranno presso la sede della Fondazione Accademia di Musica con incontri mensili ed è prevista una fase di tirocinio, nel periodo estivo, che si svolgerà a Modena, all’interno della “Casa Museo Luciano Pavarotti”, la stessa sala in cui il Maestro faceva audizioni e dava lezioni agli studenti più meritevoli. L’esperienza “immersiva” nel mondo di Luciano Pavarotti sarà fonte di ispirazione.
Gli enti promotori sono due realtà di grande prestigio che vantano, ciascuno nel proprio ambito, una grande esperienza e un solido, prestigioso background. Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, la Fondazione Accademia di Musica ETS di Pinerolo e Torino da 30 anni propone molteplici attività didattiche orientate alla professione di musicista a giovani di talento provenienti da tutto il mondo, affidandosi ad un corpo docente di fama internazionale, promuovendo al contempo la diffusione della cultura musicale grazie all’attività concertistica e ad una proposta di attività di qualità.
La Fondazione Luciano Pavarotti è un ente senza scopo di lucro, volto a preservare la memoria umana e artistica del Maestro modenese e a promuovere, con finalità di educazione, formazione, divulgazione e arricchimento culturale, la conoscenza del nome, della vita e della carriera del Maestro Pavarotti e dell’opera in generale. La Fondazione nasce anche con lo scopo di aiutare i giovani talenti che si affacciano al canto lirico a perfezionarsi e, successivamente, a trovare opportunità per farsi ascoltare e conoscere.
Per iscriversi al biennio accademico 2024/26 è necessario inviare la propria domanda utilizzando il form sul sito www.accademiadimusica.it entro il prossimo 23 maggio. La Fondazione Accademia di Musica riserva agli studenti ammessi al biennio delle borse di studio, per promuovere l’equità nell’accesso all’istruzione musicale post universitaria e dare maggiori opportunità di specializzazione a giovani di talento provenienti da tutto il mondo.