Galleria fotografica

Un guasto ai sistemi informatici sta causando notevoli difficoltà negli aeroporti e nei sistemi bancari a livello mondiale. Il problema si è manifestato intorno alle due del mattino ora italiana, coinvolgendo anche l'Italia. Attualmente, i tecnici stanno lavorando per risolvere due problemi principali: il primo riguarda Microsoft Azure, il servizio cloud di Microsoft, mentre il secondo è legato a un'azienda di sicurezza, Crowdstrike, che ha rilasciato un aggiornamento errato. Questo aggiornamento ha compromesso il funzionamento dei computer con sistema operativo Microsoft. 

Molte banche risultano alle prese con problemi di gestione dei sistemi informatici con relativo blocco anche dei prelievi bancomat. L'aeroporto di Caselle fa sapere che «a causa di un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici, le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi. Si invita a recarsi in aeroporto con largo anticipo rispetto all'orario di imbarco poiché potrebbero verificarsi disagi e cancellazioni». A quanto pare è proprio il settore dell’aviazione quello più colpito al momento dai disservizi. In giornata non è escluso che i problemi possano estendersi, a macchia di leopardo, anche ad altri servizi.

La situazione ha evidenziato la vulnerabilità delle infrastrutture critiche alle problematiche tecnologiche, sottolineando l'importanza di avere sistemi di backup e soluzioni alternative per evitare disservizi su larga scala.