Galleria fotografica

“A Torino la cultura è una passeggiata”: con 2 km di libreria lungo i portici del centro, tra piazza Castello e Porta Nuova, e oltre 120appuntamenti legati al libro, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 è in programma a Torino la 17esima edizione di Portici di Carta, con l’aggiunta dei Mini Portici per i più piccoli. Una manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo piemontese in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e una straordinaria festa della lettura. Con un’anteprima venerdì 11 ottobre, che accoglierà Matteo Bussola, e un pomeriggio speciale venerdì 18 ottobre, che vedrà ospite Paula Hawkins, autrice del best seller internazionale “La ragazza del treno” (Piemme), che presenterà il suo nuovo thriller psicologico.

Il centro di Torino e i suoi portici (tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice, fino a Porta Nuova), patrimonio architettonico della città piemontese, nel fine settimana ospiteranno 68 librerie torinesi, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 62 case editrici e 41 espositori “Il libro ritrovato” (libri antichi e fuori catalogo), pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre a turisti e visitatori. La proposta si articola in un percorso di lettura caratterizzato da 16 aree tematiche (Voci di donne, Spiritualità, Remainders, Bambini e ragazzi, Fumetti, Storia e società, Narrativa, Viaggi, Storia locale, Cultura orientale, Passioni e racconti, Arte, Poesia, Gialli, Lingue, Scienza) per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.

Il programma culturale vedrà la presenza di ospiti italiani e internazionali, per tutte le età, tra cui Marco Balzano e Marco Revelli; Rosi Braidotti e Giorgia Serughetti; Matteo Bussola e Fabio Geda; Cristina Cassar Scalia e il nipote Giulio; Diego De Silva e LucianaLittizzetto; Beatrice Del Bo con Marco Pautasso; Francesco Filippi eGianni Armand-Pilon; Carlotta Fruttero e Teresa Cioffi; Paula Hawkins(UK); Bjorn Larsson (Svezia); Antonella Lattanzi; Andri Snær Magnason(Islanda) e Laura Pezzino; Rocco Papaleo; Luize Pastore (Lituania); Stefano Tacconi e Maurizio Crosetti. E con la partecipazione di Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio e Ester Viola, giurati del concorso “A/R Andata e racconto” organizzato dal Salone Internazionale del Libro e Gruppo FS.

A loro si aggiungono librai e libraie, bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari da tutta Italia. Un calendario di appuntamenti, caratterizzato da incontri, dialoghi, celebrazioni, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azionipittoriche in piazza, letture ad alta voce.

La casa editrice ospite di quest’anno è Iperborea, che ha fatto conoscere e amare la letteratura dell’area nord-europea e recentemente si è aperta al mondo delle riviste culturali con “The Passenger” e “Cose, spiegate bene”, a quello dei festival con “I Boreali” e alla letteratura per ragazzi con la collana “I Miniborei”. Tra gli appuntamenti a Portici di Carta, Iperborea organizza la messa in scena dello spettacolo per bambine e bambini Tuono, il mio vicino gigante, tratto dal libro dello scrittore svedese Ulf Stark e ideato dalla compagnia teatrale Orto degli Ananassi, e porterà in Italia lo scrittore e poeta islandese Andri SnærMagnason, oltre che l’autore svedese Björn Larsson, tra le firme simbolo del catalogo Iperborea.

Contraddistinta in ogni sua ogni edizione da una dedica speciale a una personalità significativa del mondo letterario, Portici di Carta omaggerà la scrittrice, poetessa e attrice Goliarda Sapienza (1924-1996), a cent’anni dalla nascita, amata in particolare per il capolavoro postumo “L’arte della gioia” (1998), che ha esordito nel 1967 con “Lettera aperta”(1967), romanzo sulla sua infanzia catanese, e che in “L’università di Rebibbia” (1983) narra il periodo trascorso nel carcere romano a seguito di un arresto per furto.

Gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici e il cicloPortici a Scuola, pensati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, avranno il fulcro in Piazza san Carlo e nelle scuole, con incontri, laboratori, letture e azioni pittoriche in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, TorinoReteLibri Piemonte e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy, grazie a Il Giardino Forbito con il mercato della Biodiversità Googreen, e gli incontri letterari nell'ambito del progetto Il giro del mondo in 40 libri per un confronto su temi quali intercultura, inclusione e migrazioni grazie al Centro Interculturale della Città di Torino. Rinnovata per il secondo anno la collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino.

I luoghi degli incontri saranno: l’Oratorio San Filippo Neri, la Sala Immersiva e la Sala Turinetti di Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, la Sala Gonin della stazione di Porta Nuova (grazie alla collaborazione con Esselunga), Piazza San Carlo con lo spazio Mini Portici con i punti del Centro Interculturale della Città di Torino e dei Portici della Legalità, Piazza Carlo Felice.

Sei passeggiate letterarie e un itinerario editoriale, attesissimi ogni anno da lettrici e lettori, sono in programma domenica 13 ottobre: attraverseranno i principali quartieri del centro di Torino, per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori e case editrici.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata sul sito del Salone salonelibro.it.

IL PROGRAMMA

Autrici e autori

Portici di Carta si apre con un’anteprima speciale venerdì 11 ottobre alle ore 18.30 alla Sala Gonin della Stazione di Porta Nuova, grazie alla collaborazione con Esselunga, Main partner del Salone Internazionale del libro di Torino. Matteo Bussola, in dialogo con Fabio Geda, presenta il suo nuovo libro “La neve in fondo al mare” (Einaudi), in cui racconta la fragilità adolescenziale e l’amore incondizionato di padri e madri alle prese con la malattia dei propri figli. Introduce l’incontro AnnalenaBenini, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ricchezza, qualità e varietà caratterizzeranno il programma culturaleche sabato 12 e domenica 13 ottobre porterà a Torino riflessioni sui temi della contemporaneità e della storia, nuove uscite editoriali e momenti di festa, sempre partendo dal libro. Gli appuntamenti si svolgeranno all’Oratorio San Filippo Neri e alle Gallerie d’Italia – Torino, grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, Main partner del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Tra gli ospiti di sabato 12 ottobre: Antonella Lattanzi, scrittrice e sceneggiatrice (autrice di “Cose che non si raccontano”, Einaudi), con una lectio magistralis su Goliarda Sapienza, a cui Portici di Carta dedica l’edizione 2024 a cent’anni dalla nascita; Diego De Silva, in dialogo con Luciana Littizzetto, che tralascia per ora le avventure dell’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, per essere in libreria con il romanzo “I titoli di coda di una vita insieme” (Einaudi), storia di un uomo e una donna che si sono molto amati e senza quasi sapere il perché, si diranno addio; l’autrice bestseller Cristina Cassar Scalia e suo nipotino Giulio, autori a quattro mani di “Il ladro dei ricordi” (Piemme - Il battello a vapore), in un laboratorio dalle tinte gialle per bambini da cinque anni in su, realizzato con insieme con le Merende Selvagge Domitilla Pirro e Claudio Gallo; lo scrittore Björn Larsson (Svezia), con Pietro Biancardied Emilia Lodigiani, editore e fondatrice nel 1987 di Iperborea, in dialogo con Arianna Cavallo, per ripercorrere la storia della casa editrice che ha avuto il merito di portare in Italia la letteratura del Nord Europa; il regista e musicista Rocco Papaleo, con il nuovo libro “Perdere tempo mi viene facile” (Mondadori), raccolta di riflessioni, aneddoti e canzoni con cui dà libero sfogo alla creatività e racconta anche un po’ di sé; lo storico Francesco Filippi, intervistato da Gianni Armand-Pilon, con il nuovo libro “Cinquecento anni di rabbia” (Bollati Boringhieri), in cui indaga come le agitazioni popolari abbiano sfidato il potere o ne siano diventate strumento inconsapevole, dalle rivolte di Thomas Müntzer nella Germania del Cinquecento all’assalto di Capitol Hill; Beatrice Del Bo, medievista e saggista, con il suo nuovo lavoro “Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo” (Il Mulino), dedicata alle sostanze letali nell’Età di mezzo, che anticipa la IV edizione della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo (25-27 ottobre) di cui è la nuova curatrice; Marco Agosta, editor di “The Passenger”, la fotografa Laura Cantarellae Antonio De Rossi per raccontare il numero della rivista di Iperborea, dedicato alle Alpi, catena montuosa che si sta riscaldando più velocemente di altre parti del mondo; i giurati Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio e Ester Viola per la premiazione dei tre vincitori della seconda edizione del Concorso “A/R Andata e racconto”, dedicata al temaIn viaggio con amore” e organizzata dal Salone Internazionale del Libro e Gruppo FS.

Tra le autrici e gli autori di domenica 13 ottobre lo scrittore e poeta islandese Andri Snær Magnason, attivista ambientale a fianco di Björk, ospite a Portici di Carta con Iperborea, con la sua nuova raccolta di racconti “La pietra del gigante”, in cui evidenzia le contraddizioni del suo Paese – i ghiacciai e le colate di lava, le case di legno e gli edifici brutalisti – in bilico tra un passato di ristrettezze e un presente florido (in dialogo con Laura Pezzino); lo scrittore Marco Balzano, con il nuovo romanzo “Bambino” (Einaudi), storia che attraversa il fascismo, raccontata in prima persona, in cui il protagonista è stato una spietata camicia nera triestina, in dialogo con Marco Revelli; nuovamenteCristina Cassar Scalia, questa volta per raccontare, in dialogo conMonica Acito, il suo ultimo bestseller (Einaudi), nuova avventura in giallo per la protagonista vicequestore Vanina Guarrasi, le cui vicende sono raccontate anche nella serie tv “Vanina, un vicequestore a Catania” su Canale 5; Rosi Braidotti, autrice del memoir “Il ricordo di un sogno” (Rizzoli), filosofa, teorica femminista e del soggetto nomade, in dialogo con Giorgia Serughetti, per ripercorrere il suo lavoro nel campo delle teorie femministe e la sua storia famigliare di migrazioni in giro per il mondo; Stefano Tacconi, storico portiere della Juventus e della Nazionale, in dialogo con Maurizio Crosetti sul suo libro “L’arte di parare” (Rizzoli), storia di sport, rinascita e coraggio nel fronteggiare e parare anche i tiri della vita; Carlotta Fruttero, con il suo primo romanzo “Alice ancora non lo sa” (Mondadori), in cui dà voce a donne giudicate sprovvedute dalla società, in realtà imprigionate tra i fili della manipolazione psicologica.

Sempre domenica 13 ottobre, la casa editrice ospite Iperborea porta a Torino lo spettacolo teatrale per bambine e bambini dai 7 anni Tuono, il mio vicino gigante, una produzione Orto degli Ananassi, storia di coraggio e amicizia e contro ogni pregiudizio, ispirata al libro di Ulf Stark

Il programma si conclude con un pomeriggio speciale venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo. Paula Hawkins, autrice de “La ragazza del treno”, uno dei più rilevanti bestseller planetari degli ultimi anni, torna in libreria in contemporanea mondiale con “L’ora blu” (Piemme). Ambientato in un’isola scozzese inaccessibile per dodici ore al giorno, il nuovo romanzo è un mix di mistero e suspense che esplora l'ambizione, il potere e la percezione.

Mini Portici e Portici a scuola

Piazza San Carlo sarà il crocevia di incontri, letture, laboratori del programma Mini Portici, dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Avrà tre spazi specifici (Spazio Laboratori, Spazio Nati per Leggere, Spazio Arte) per tre tipologie di attività differenti, realizzate in collaborazione con l’editore ospite Iperborea, le Biblioteche civiche torinesi, i Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, la Biblioteca pedagogica e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Torino Cambia le Biblioteche, Fondazione Torino Musei (GAM Torino, Mao, Palazzo Madama).

LE PASSEGGIATE LETTERARIE

Sono sei le passeggiate letterarie, attesissime ogni anno, alle quali si aggiunge un itinerario editoriale. Tutte in programma la mattina di domenica 13 ottobre.

Curate da Alba Andreini, attraverseranno diversi quartieri del centro di Torino, per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori e che ha fatto entrare i suoi luoghi nel loro immaginario. Dai Portici di via Po, alle piazze più importanti, il Quadrilatero, San Salvario, San Donato e Vanchiglia, sulle orme di Fruttero & Lucentini, Cesare Pavese, Mario Soldati, Jean Jacques Rousseau, Edmondo De Amicis, Augusto Monti, Vittorio Alfieri, Friedrich Nietzsche, Emilio Salgari, Italo Calvino, Natalia Ginzburg e anche degli scrittori migranti come Amara Lakhous e Younis Tawfik. Partenza ore 10.

Novità di quest’anno è l’itinerario editoriale “I luoghi dell’editoria a Torino”, curato da Roberto Cicala e Paolo Verri, che toccherà via Biancamano, corso Vittorio Emanuele II e Porta Susa, per ripercorrere la storia di Einaudi, Bollati Boringhieri, Paravia e altre case editrici, partendo dall’Hotel Roma. Ritrovo alle ore 10,30 in piazza Carlo Felice 60. L’iscrizione alle passeggiate è obbligatoria sul sito salonelibro.it.

INFO PRATICHE

Gli stand delle librerie e degli editori si snoderanno lungo via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, sabato 12 ottobre (dalle ore 10 alle ore 23) e domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle ore 20).

Gli incontri con autrici e autori sono in programma all’Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5), alla Sala Turinetti e Sala immersiva di Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo (Piazza San Carlo 156), alla Sala Gonin di Porta Nuova. I firmacopie per gli appuntamenti in programma alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo saranno allestiti all’interno del bosco urbano Urban Woods.

Piazza San Carlo ospita Mini Portici, lo spazio dedicato alle iniziative per bambine, bambini ragazze e ragazzi, gli incontri del Centro Interculturale e gli appuntamenti di Portici della Legalità.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

La prenotazione agli appuntamenti non è obbligatoria ma consigliata, sul sito del Salone (le prenotazioni si chiuderanno una volta raggiungo il 50% della capienza della sala o dello spazio).

Le passeggiate letterarie sono a prenotazione obbligatoria sul sito del Salone. Gli incontri letterari del Centro Interculturale e dei Portici della Legalità non prevedono prenotazione e si svolgeranno in piazza San Carlo. Gli incontri del Giardino Forbito sono ai Giardini Sambuy di Piazza Carlo Felice.

Info: www.salonelibro.it – porticidicarta@salonelibro.it.