Partono da Torino gli eventi organizzati in occasione della Diwali 2024, la più importante ricorrenza induista che celebra la vittoria della luce interiore sull’oscurità del male, diffondendo i valori della pace e della fratellanza tra popoli. Non solo un momento di preghiera e meditazione, ma anche una grande “Festa della Luce” che attraverserà diverse città italiane colorando l’autunno di atmosfere suggestive.
Una serie di eventi, in programma a Torino dal 24 ottobre al 3 novembre, organizzati dall’Unione Induista Italiana e dal Coordinamento spontaneo Divali di cui è capofila Sanjivani - Unione Induista di Torino (UIT) in sinergia con numerose associazioni, scuole di yoga, artigiani e commercianti legati al mondo dell’India e in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale e l'associazione Bharatiya Telegu Samithi Turin.
IL PROGRAMMA
Giovedì 24 ottobre, alle ore 16.30, il MAO Museo d’Arte Orientale ospiterà "Divinità e miti, l’Induismo nelle collezioni del MAO", una visita guidata alla galleria dedicata all’Asia meridionale e al Sud Est asiatico a cura di Alberto Pelissero, docente di Filosofie, Religioni e Storia dell'India e dell'Asia Centrale e di Lingua e Letteratura Sanscrita presso l'Università di Torino, che guiderà il pubblico attraverso la straordinaria collezione di statuaria indiana e sud-est asiatica, esplorando le rappresentazioni di divinità e miti che attraversano il tempo e offrono uno sguardo sull’immensa ricchezza di una cultura millenaria e tuttora viva. La visita guidata è gratuita, mentre l’ingresso al museo è soggetto alle tariffe ordinarie. L’evento si replicherà mercoledì 30 ottobre ore 16.30.
Importante appuntamento sabato 26 ottobre presso gli spazi dello Sporting Dora (Corso Umbria, 83) che a partire dalle 10:30 ospiterà un’intera giornata di spettacoli, laboratori, momenti di formazione e approfondimento, lezioni di yoga, danze e musiche tradizionali, ma anche un mercatino e numerosi stand.
Il teatro dello Sporting Dora ospiterà una lezione di Gitananda Yoga a cura dell’associazione U.I.T. Sanjivani, una open class di Kuchipudi a cura di Nishrinkala Academy di Hyderabad, Sai Venkata Gangadhar e Lakshmi Vempadappa. Seguirà il Laksmi Puja a cura dell’Unione Induista Italiana e Bharatiya Telugu Samithi in Turin e il rituale del Ganga Aarti presso il Parco Dora, danze devozionali a cura di Bharatiya Telugu Samithi in Turin Artistic group, Krishna Bhattacharjee, Talavidya Academy. Infine, in programma un concerto di canto Drupad e musica classica indiana con Chiara Barbieri (voce), Franco Rivoira (tabla), Riccardo Di Gianni (sitar).
Nel salone, si terranno invece la conferenza di medicina ayurvedica dal titolo “L’Ayurveda nell’età di Vata”, a cura di Rita Bordon Jnanadevi (Associazione U.I.T. Sanjivani), la conferenza sullo yoga “Dal respiro alla meditazione” condotta da James Eruppakkattu (Scuola Yoga Shanti), una sessione di automassaggio ayurvedico e lo yoga per i bimbi con il Centro Daiva Jyoti.
Nel cortile, saranno offerti uno storytelling sui miti indiani e un laboratorio creativo ispirato alla festa del Divali in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale, durante il quale i partecipanti potranno usare materiali inconsueti per creare il proprio lavoro ispirato ai rangoli, i tradizionali disegni variopinti che si realizzano sul pavimento, con polveri e diversi materiali, in occasione di festività e cerimonie.
Ultimi appuntamenti domenica 3 novembre al Teatro “Astra” (Via Rosolino Pilo 43) dove andranno in scena spettacoli di danza tradizionale indiana con artisti di fama internazionale, come Triveni, Danza Kuchipudi, Nishrinkala Academy, Sai Venkata Gangadhar, Lakshmi Vempadappa, Atmananda Talavidya (alle 18:00); Abha, Ramayana storytelling, Punyah Dance Company, Parshwanath Upadhye, Shruti Gopal, Adithya PV (alle 21:00).
I festeggiamenti dell’Unione Induista Italiana per la Diwali proseguiranno come di consueto a Roma, Milano, Pontedera, Savona e numerose altre città italiane. L'evento allo Sporting Dora è ad ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti. Programma su divali.it