Galleria fotografica

Artissima è la principale fiera d'arte contemporanea in Italia e, sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

Alla fiera partecipano ogni anno gallerie da tutto il mondo. In aggiunta alle 4 sezioni consolidate (Main Section,New Entries, Monologue/Dialogue, Art Space & Editions), la manifestazione si articola su 3 sezioni dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti (Present Future), alla riscoperta dei pionieri dell'arte (Back to the Future) e al disegno (Disegni).

Il tema dell'edizione 2025, guidata da Luigi Fassi, è “Manuale operativo per Nave Spaziale Terra”, ispirato dall'eclettica figura di Richard Buckminster Fuller e al suo omonimo libro del 1969. Per il quarto anno consecutivo Artissima trae ispirazione dal pensiero di una figura visionaria per proporre una riflessione collettiva, che, attraverso l'arte, la sua comunità e la pluralità dei suoi linguaggi, intende offrire strumenti per interpretare e attraversare le complessità del presente.

Oltre la fiera, l'offerta artistica e culturale di Artissima si espande a Torino grazie a un programma di progetti speciali in collaborazione con istituzioni e partner. Sette progetti principali disegnano la mappa artistica di Torino. Alle Gallerie d'Italia, Luca Lo Pinto cura The screen is a muscle, una riflessione sul corpo e la sua rappresentazione nello spazio digitale. All'Ex Giardino Zoologico del Parco Michelotti, Basim Magdy presenta New Acid, cortometraggio in 16mm in cui gli animali di uno zoo all'interno delle loro gabbie, intenti a scambiarsi messaggi illogici che li connettono al resto del mondo. All'Hotel Principi di Piemonte, Renato Leotta espone Vittoria sul Sole,meditando poetica sulla luce e sul paesaggio.

La Pinacoteca Agnelli e la Pista 500 ospitano Vitruvian Figure (Juventus) di Paul Pfeiffer, installazione sonora e visiva che trasforma il corpo sportivo in icona collettiva. Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Angharad Williams propone Portrait, un'indagine sul ritratto e l'identità contemporanea. Con GOGGLES, Nicola Bizzarri e Vanni Occhiali uniscono arte e design in una serie di occhiali d'artista. Chiude Identity 2025 – Mondi possibili. Dialoghi tra arte e letteratura, progetto con il Circolo dei Lettori che mette in dialogo scrittori e artisti tra parola e immagine.

La fiera sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre al 2 novembre,preceduta da una anteprima su invito il 30 ottobre.

L'appuntamento promette di ampliare ancora una volta la percezione di cosa significa vivere l'arte oggi: non solo osservare, ma partecipare ad una manifestazione che rinnova il suo ruolo di catalizzatore culturale e ribadisce l'importanza di un'arte che non si limita all'esposizione ma diventa esperienza diffusa e condivisa.