Galleria fotografica

La compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi, presenta alla Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria la creazione Why, un’opera intensa e potente che intreccia teatrodanza, circo contemporaneo e musica dal vivo in un’unica esperienza.

Dopo il successo internazionale al Festival TIME di Digione (Francia) e al Cupula Village Circus Festival di Arcozelo (Portogallo), Why arriva in Piemonte per una serata speciale che unisce arte e musica in uno dei luoghi più affascinanti del patrimonio barocco. L’evento si apre alle ore 19:30 con un aperitivo, per poi proseguire alle 21:00 con la performance.

Ideato e diretto da Caterina Mochi Sismondi, Why è una rielaborazione in quintetto della produzione Heroes, che la coreografa ha sviluppato in versioni differenti -dal solo al trio, fino a questa composizione per cinque interpreti.

Sul palco Elisa Mutto, Jonnathan Lemos, Alexandre Duarte, Michelangelo Merlanti e Beatrice Zanin, che firma anche la composizione musicale ed elettronica inizialmente ispirata alla Sequenza V di Luciano Berio.

L’opera nasce come riflessione intima e spiazzante sulla ricerca, la frammentazione e la rinascita, traendo ispirazione dall’enigmatico Warum che influenzò Berio nella creazione della Sequenza V, dedicata al leggendario Grock, ultimo grande clown della storia. Attraverso un linguaggio che fonde danza, voce, suono e tecniche di circo contemporaneo, Why esplora il tema dell’identità come entità in costante trasformazione. I cinque interpreti si muovono sul filo sottile tra comicità e malinconia, evocando la figura poetica del clown come simbolo di un’anima fragile e sospesa.

La performance si sviluppa come un viaggio emotivo e fisico nel tentativo di dare corpo alla domanda universale racchiusa nel titolo: Why? — la stessa che contamina la composizione di Berio dedicata a Grock.

Why è al tempo stesso omaggio e ricerca esistenziale: un tributo alla forza poetica di Berio e Grock, ma anche un’indagine aperta sulla fragilità dell’essere umano, sulla sua inesausta tensione verso un senso, e sull’eterno interrogativo che lo attraversa, sempre senza risposta: Why?

INFO PRATICHE

Cappella di Sant’Uberto - Reggia di Venaria

Venerdì 24 ottobre 2025

Orari: 19:30 Aperitivo -21:00 Performance

Biglietti: intero € 20 - ridotto € 10

Durata: 50 minuti

Genere: Teatrodanza, circo contemporaneo, musica dal vivo

Pubblico: dagli 8 anni

Info: 011.0714488 – press@blucinque.it