Per il mondo dell’hair-style non ci sono dubbi: il taglio di stagione è l’A-Line Bob, un caschetto asimmetrico che si ispira alla celebre collezione ad “A” di Christian Dior del 1955.
Un caschetto rivisto, leggero e fresco, che piace dalle celebrities in poi perché in grado di incorniciare il viso donando un aspetto definito alla mandibola. A consacrarlo come il taglio di stagione le immagini di Lily Collins sul set di “Emily in Paris”, la nuova stagione ambientata a Roma. Rispetto al classico taglio Bob, la variante primavera/estate 2025 è più piatta verso la radice ma diventa più voluminosa sulla lunghezza, al pari delle proporzioni, netta al posteriore per terminare appena sopra la nuca e più lungo davanti.
Il taglio è indicato per chi è alla ricerca di un look ordinato e preciso, minimal e sofisticato insieme, in particolare alle donne con viso tondo e capelli sottili, anche ricci. Al contrario, non si adatta a chi predilige pettinature più movimentate.
Per rifarlo in casa è necessaria una spazzola piatta, per mantenere la piega e agire su gonfiori, ed un phon con beccuccio.
Il richiamo, come accennato, è alla “Ligne A”, la collezione primaverile del 1955 firmata da Christian Dior, con cui il grande stilista francese proponeva abiti ad “A”, stretti in vita e larghi in fondo.