Galleria fotografica

ALTISSIME – Torino incontra le sue montagne nasce come progetto di valorizzazione culturale economica e sociale delle terre alte, che si concretizza come un primo appuntamento per ribadire la vicinanza, anche storica, tra la città e le sue montagne e per portare alla luce e diffondere iniziative politiche, culturali ed economiche atte a incentivare il dialogo e ad individuare strategie di protezione, valorizzazione e interazione reciproche.

Un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino Città di Torino, ARPA Piemonte e C.A.I. Club Alpino Italiano, con il sostegno della Camera di commercio di Torino, in partnership con il Museo Nazionale della Montagna e con il contributo di Verticalife.

L’edizione 2025 racchiude due momenti distinti ma collegati: in piazza Vittorio Veneto una zona espositiva aperta al pubblico con prodotti d’eccellenza delle economie di montagna. Al centro dell’area sarà installata una cupola per incontri divulgativi e per degustazioni. Al Museo Nazionale della Montagna, nella prestigiosa Sala degli Stemmi, un convegno con la presenza di illustri testimonianze di istituzioni, centri di ricerca, etc. sul tema dell’acqua come risorsa e ricchezza insostituibile, nell’anno internazionale della conservazione dei ghiacciai.

I CONVEGNI

Venerdì 17 ottobre

Museo Nazionale della Montagna - Sala Degli Stemmi

“L’acqua ricchezza e risorsa insostituibile”. Le risorse idriche e azioni per la difesa nell’anno internazionale della preservazione dei ghiacciai.

Le risorse idriche sono essenziali per la vita delle città e per l’adattamento al cambiamento climatico. Le terre alte stanno affrontando una crisi idrica senza precedenti che mette a rischio l’approvvigionamento dell’acqua per usi civili e produttivi. A che punto sono gli studi e le proposte? I panel e i relatori a confronto cercheranno di illustrare, dal loro punto di vista, le varie ricerche in corso e le contromisure da adottare per garantire uno sviluppo che tenga conto dell’insostituibilità dell’acqua e delle sue funzioni.

Sabato 18 ottobre

Museo Nazionale della Montagna

Focus sul progetto “INCIT – Il percorso transfrontaliero di produzione di cortometraggi sul cambiamento climatico nell’area alpina italo-francese per 30 giovani italiani e francesi tra i 18 e i 35 anni” Interviene Guido Cerrato, manager esecutivo dell’Area Sviluppo del Territorio e Regolazione del Mercato.

Domenica 19 ottobre

Museo Nazionale della Montagna

Il progetto Villaggi Montani, “Il Parco del Gran Paradiso e le sue montagne: sentinelle dei cambiamenti climatici attraverso monitoraggi a lungo termine”.

GLI INCONTRI

Venerdì 17 ottobre

Incontri sotto la Cupola – Piazza Vittorio Veneto

I Consorzi turistici della montagna piemontese – Il progetto Una montagna di esperienze – turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI. AGRAP Associazione Gestori Rifugi Alpini, Escursionistici e posti tappa del Piemonte.

Prima Parte h. 15,00-15.45 “Dai ghiacciai che svaniscono ai rifugi che resistono: il cambiamento climatico e le sfide delle montagne” presentazione del Manifesto europeo per la governance dei Ghiacciai.

Seconda parte h. 15.45-16.30 “L’illusione degli spazi infiniti: quando territorio e rifugio raggiungono il limite” racconto a 360° della realtà del turismo montano e i rifugi.

Ore 16.30-17.30 - Apicoltura, importanza di un’attività a rischio di scomparsa. Quali mali affliggono il settore?

Ore 17.45-18.30 Masterclass; Vini bianchi e formaggi caprini dalle montagne torinesi.

Ore 18.45-19.15 Masterclass; L’olio piemontese? Presentazione e degustazione di oli pedemontani con pane di montagna.

Sabato 18 ottobre

Incontri sotto la Cupola – Piazza Vittorio Veneto

Ore 10.30 -11.30: Augusto Grandi commenta il libro “Alpi, spina dorsale d’Europa”.

Ore 11.30 -12.00: CAI Nazionale Rifugi e bivacchi. Vivere e sopravvivere in alta.

Ore 12.00 -12.30: Stefano Fenoglio, docente presso l’Università degli Studi di Torino – DBIOS e cofondatore del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (ALPSTREAM/Parco del Monviso) presenta il suo libro: “Ed ecco io vi manderò il diluvio”.

Ore 15.00 -16.00: L’agricoltura di montagna nel 2025: prospettive e problematche di sopravvivenza per aziende il cui prodotto è spesso un plus valore non sufficientemente compreso. Ci si mette anche il cambiamento climatico.

Ore 16.00 -16.30: “Di montagne, mutande e meraviglie” Fondazione European Research Institute il Progetto Clean Alp.

Ore 16.30 -17.30: La cucina con le erbe delle nostre montagne. Sapori e tradizioni che si tramandano con le magistre.

Ore 18.00 -18.45: Soccorritori tra letteratura e realtà.

Ore 18.45 -19.15: Masterclass: La Valsusa Doc, vini di eccellenza sin dai tempi dei Romani.

Domenica 19 ottobre

Incontri sotto la Cupola – Piazza Vittorio Veneto

Ore 10.00 -11.00: “Effetti dei cambiamenti climatici sulle attività outdoor”.

Ore 11.00 -11.45: Verticalife “Dal territorio i professionisti. I passi importanti per affrontare la montagna con il turismo organizzato”.

Ore 12.00 -12.30: La scrittrice Marika Ciaccia presenta il suo ultimo libro “LIBERA Prima che i dopo diventino mai”.

Ore 15.00-15.45: Il Parco Nazionale Gran Paradiso: un laboratorio di esperienze per un turismo più sostenibile.

Ore 16.00 -16.45: Cucina dalle Alpi torinesi.

Ore 16.45 -17.15: Dolce Montagna: caramelle e cioccolato che nascono nelle nostre vallate. Realtà artigianali e marchi storici si incontrano.

Ore 17.30 -18.00: MastercIass: Vermouth e distillati, figlie delle erbe alpine.

Ore 18.15 -18.45: Masterclass: La Pinerolese Doc, figlia dell’Expo Ampelografica del 1881.

Ore 19.00 -19.30: Presentazione e degustazione di birre di montagna.

ATTIVITA’ GRATUITE

Un weekend speciale all’insegna della natura, della scoperta e del divertimento grazie a Verticalife.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre un’esperienza al Parco Michelotti con le guide ambientali ed escursionistiche: un percorso di orienteering che condurrà fino al Monte dei Cappuccini, con tappa finale al suggestivo Museo Nazionale della Montagna.

Sabato 18 e domenica 19 Ottobre

Mappe, sentieri e montagne – dal Parco Michelotti al Monte dei Cappuccini

Partenze di fronte alla cupola di ALTISSIME in Piazza Vittorio Veneto con l’accompagnamento di una guida escursionistica- ambientale verso il Parco Michelotti dove si svolgerà un percorso di orienteering botanico che farà conoscere la flora caratteristica di uno dei parchi più importanti della città. Al termine si procederà verso il Monte di Cappuccini, sede del Museo Nazionale della Montagna. Per chi lo desidera c’è la possibilità di terminare il percorso con la visita al Museo con un biglietto di ingresso ridotto. Numero massimo partecipanti per tour 30.

Sabato 18 Ottobre

Trekking urbano. I sentieri della collina di Torino

Partenza da Piazza Vittorio Veneto di fronte alla cupola di Altissime. La durata totale del tour è di circa 3 ore. Percorso a piedi da Piazza Vittorio – parco fluviale fino a Sassi – da Mongreno imbocco del sentiero 27 e poi del sentiero 28 fino a Superga, A/R a piedi e rientro dal sentiero 29.

In Piazza Vittorio Veneto, nell’area espositiva, viene presentato il nuovo bivacco CAI ideato da Riccardo Giacomelli pronto per essere collocato sulle montagne italiane.