Nel weekend del 14 e 15 maggio la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria accolgono i visitatori con numerosi eventi ed iniziative ambientate negli eleganti ambienti regali e nei Giardini. In occasione della Notte dei Musei, sabato 14 maggio l’orario di apertura della Reggia è prolungato fino alle ore 22. Dalle ore 18 è possibile accedere al Piano Nobile con la tariffa scontata di 1 euro. Giardini e mostre chiuderanno regolarmente alle 18:30.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND
SABATO 14 MAGGIO
Infiorata - Festa delle Rose
Cappella di Santu'Uberto – dalle 9:30 alle 18:30
Un tappeto di rose realizzato con oltre 50.000 petali impreziosirà la Cappella di Sant'Uberto, a cura degli Amici della Certosa Reale, Circolo degli artisti di Torino e la Rosa delle Idee.
Reali Sensi - Tra le rose del Castello della Mandria Castello della Mandria – ore 11.00
Visita sensoriale negli Appartamenti Reali del Castello, ammirando i cicli pittorici, stucchi, carte da parati e arredi realizzati dalle diverse maestranze che intervennero tra il 1863 e il 1865 nel Castello.
Fragranzia
Castello della Mandria – ore 14.30 e ore 16
Ore 14.30 - Laboratorio di profumi
Guidati da Lorenzo Volontè, naso di Opificio Olfattivo, i partecipanti potranno creare la loro fragranza partendo da una composizione a base di rosa. Laboratorio gratuito fino ad esaurimento posti.
ORE 16 - Web Garden e le Rose
Incontro con Anna Caissotti di Chiusano che, con il fotografo Marco Beck Peccoz, presenta il suo blog, accompagnando in una passeggiata virtuale attraverso parchi e giardini segreti. Modera Claudia de Feo, storica dell’arte. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È richiesto il green pass.
DOMENICA 15 MAGGIO
Domeniche del Gioco: Giochi di aria e di acqua
Giardini della Reggia – dalle ore 10 alle 18
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 - Rassegna di modellismo nautico
Nella suggestiva cornice della Peschiera nel Parco Basso, spettacolari esibizioni di modelli nautici radiocomandati e di natanti a vela con possibilità di prove pratiche di guida rivolte al pubblico di adulti e bambini.
Dalle dalle 10.30 alle 12 - Laboratorio di barchette di carta colorate
Realizzazione di barchette di carta presso il Giardino a Fiori, a cura di Coopculture.
Dalle ore 10 alle 18 - Rassegna di aeromodellismo
Evoluzioni e acrobazie di Aeromodelli con possibilità di prove pratiche di pilotaggio rivolte al pubblico di adulti e bambini.
Dalle ore 14 alle 17 - Laboratorio di aeroplanini di carta
Realizzazione di aeroplanini di carta colorati presso il Giardino delle Rose, con gare di lancio cadenzate, a cura di Coopculture. I giochi del Fantacasino dalle ore 10 alle 18. Tutte le attività in programma nelle Domeniche del Giocosono comprese nel biglietto di ingresso alla Reggia e ai Giardini.
Infiorata - Festa delle Rose
Cappella di Sant’Uberto – dalle ore 9.30 alle 18.30
Un tappeto di rose realizzato con oltre 50.000 petali impreziosirà la Cappella di Sant'Uberto. In occasione della Festa delle Rose, la Cappella di S. Uberto e la Corte d’onore della Reggia sono accessibili gratuitamente.
Fragranzia
Castello della Mandria – ore 14.30 e ore 16
Ore 14.30 - La 2° vita di Coco, dalle ombre della guerra al mito Chanel
Con Chiara Pasqualetti Johnson, autrice della biografia “Coco Chanel. La rivoluzione dello stile”, per esplorare la seconda vita della famosa e indimenticabile Gabrielle. Modera Roberta Conzato. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È richiesto il green pass.
ORE 16 - Rosa, Rosae, Rosam...
Rosa Centifolia, Rosa Damascena e Rosa Marocchina: insieme a Vanessa Caputo gli spettatori sono coinvolti in un percorso olfattivo per esplorare le infinite sfaccettature del fiore tra i fiori simbolo che va dal sacro al profano.