Nel weekend del 14 e 15 maggio la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria accolgono i visitatori con numerosi eventi ed iniziative ambientate negli eleganti ambienti regali e nei Giardini. In occasione della Notte dei Musei, sabato 14 maggio l’orario di apertura della Reggia è prolungato fino alle ore 22. Dalle ore 18 è possibile accedere al Piano Nobile con la tariffa scontata di 1 euro. Giardini e mostre chiuderanno regolarmente alle 18:30.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

SABATO 14 MAGGIO

Infiorata - Festa delle Rose

Cappella di Santu'Uberto – dalle 9:30 alle 18:30

Un tappeto di rose realizzato con oltre 50.000 petali impreziosirà la Cappella di Sant'Uberto, a cura degli Amici della Certosa Reale, Circolo degli artisti di Torino e la Rosa delle Idee.


Reali Sensi - Tra le rose del Castello della Mandria Castello della Mandria – ore 11.00

Visita sensoriale negli Appartamenti Reali del Castello, ammirando i cicli pittorici, stucchi, carte da parati e arredi realizzati dalle diverse maestranze che intervennero tra il 1863 e il 1865 nel Castello.

Fragranzia

Castello della Mandria – ore 14.30 e ore 16

Ore 14.30 - Laboratorio di profumi



Guidati da Lorenzo Volontè, naso di Opificio Olfattivo, i partecipanti potranno creare la loro fragranza partendo da una composizione a base di rosa. Laboratorio gratuito fino ad esaurimento posti.

ORE 16 - Web Garden e le Rose


Incontro con Anna Caissotti di Chiusano che, con il fotografo Marco Beck Peccoz, presenta il suo blog, accompagnando in una passeggiata virtuale attraverso parchi e giardini segreti. Modera Claudia de Feo, storica dell’arte. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È richiesto il green pass.

DOMENICA 15 MAGGIO


Domeniche del Gioco: Giochi di aria e di acqua

Giardini della Reggia – dalle ore 10 alle 18

Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 - Rassegna di modellismo nautico


Nella suggestiva cornice della Peschiera nel Parco Basso, spettacolari esibizioni di modelli nautici radiocomandati e di natanti a vela con possibilità di prove pratiche di guida rivolte al pubblico di adulti e bambini.

Dalle dalle 10.30 alle 12 - Laboratorio di barchette di carta colorate

Realizzazione di barchette di carta presso il Giardino a Fiori, a cura di Coopculture.

Dalle ore 10 alle 18 - Rassegna di aeromodellismo


Evoluzioni e acrobazie di Aeromodelli con possibilità di prove pratiche di pilotaggio rivolte al pubblico di adulti e bambini.

Dalle ore 14 alle 17 - Laboratorio di aeroplanini di carta


Realizzazione di aeroplanini di carta colorati presso il Giardino delle Rose, con gare di lancio cadenzate, a cura di Coopculture. I giochi del Fantacasino dalle ore 10 alle 18. Tutte le attività in programma nelle Domeniche del Giocosono comprese nel biglietto di ingresso alla Reggia e ai Giardini.

Infiorata - Festa delle Rose

Cappella di Sant’Uberto – dalle ore 9.30 alle 18.30

Un tappeto di rose realizzato con oltre 50.000 petali impreziosirà la Cappella di Sant'Uberto. In occasione della Festa delle Rose, la Cappella di S. Uberto e la Corte d’onore della Reggia sono accessibili gratuitamente.

Fragranzia


Castello della Mandria – ore 14.30 e ore 16

Ore 14.30 - La 2° vita di Coco, dalle ombre della guerra al mito Chanel

Con Chiara Pasqualetti Johnson, autrice della biografia “Coco Chanel. La rivoluzione dello stile”, per esplorare la seconda vita della famosa e indimenticabile Gabrielle. Modera Roberta Conzato. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È richiesto il green pass.

ORE 16 - Rosa, Rosae, Rosam...


Rosa Centifolia, Rosa Damascena e Rosa Marocchina: insieme a Vanessa Caputo gli spettatori sono coinvolti in un percorso olfattivo per esplorare le infinite sfaccettature del fiore tra i fiori simbolo che va dal sacro al profano.


Galleria fotografica

Articoli correlati