Galleria fotografica

Alle 17:30 di lunedì 26 febbraio apre la biglietteria della prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show, in programma dal 19 al 21 aprile a Lingotto Fiere di Torino, un momento di incontro per appassionati, collezionisti, curiosi e professionisti del settore automobilistico e motoristico. L’evento, organizzato da GL events Italia, nasce dal gemellaggio con l’omonimo show ungherese, AMTS – Auto Moto Tuning Show.

L’evento si propone come un'esperienza immersiva dedicata alla passione per le auto e le moto, per la guida, per i gioielli storici e i modelli “unici” customized. AMTS si presenta non solo come momento di incontro per appassionati e professionisti, come un vero e proprio festival che reinventa la vocazione automobilistica della città di Torino.

Negli iconici spazi dell’ex stabilimento Fiat e all’interno dell’Oval si incontreranno auto classiche e new car, supercar e auto preparate da tuners, moto e youngtimer, vetture che oggi sempre di più coinvolgono e appassionano le nuove generazioni. Durante l’evento si alternano anche momenti di entertainment e pura adrenalina, con gare ed esibizioni in pista, a momenti di approfondimento e formazione con conferenze moderate da esperti del settore.

Una celebrazione della cultura motoristica che va oltre la semplice esposizione: un evento dinamico e interattivo capace di offrire ai visitatori l'opportunità di vivere in prima persona il brivido e l'innovazione del mondo delle due e quattro ruote in un contesto unico.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a Torino AMTS - Auto Moto Turin Show che, rispondendo all’auspicio espresso dal territorio, ci consente di celebrare la storica vocazione di Torino per l'automotive, rinnovandola attraverso uno sguardo innovativo e globale, che contraddistingue le proposte di GL events Italia - afferma Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia - la collaborazione con AMTS Ungheria, evento di punta nel nostro portfolio, sottolinea l'importanza di creare ponti internazionali che arricchiscano e valorizzino ulteriormente il patrimonio e l’offerta della città”

“"Siamo molto felici che una città come Torino torni a credere nel settore automotive - è il commento di Alberto Scuro, Presidente Automotoclub Storico Italiano - e soprattutto sulla grande passione che anima espositori, partecipanti e visitatori di eventi come il nuovo Auto Moto Turin Show. Il Lingotto si conferma una location significativa e suggestiva, dove la storia dei motori è davvero di casa. Per questo abbiamo deciso di aderire alla prima edizione della kermesse. ASI, ente di riferimento nazionale per il settore del motorismo storico, sarà rappresentata dai propri club federati, veri custodi della cultura e dei veicoli più prestigiosi, che saranno esposti all'Auto Moto Turin Show in un grande spazio dedicato”.

AMTS è organizzato in collaborazione con Expo Tuning Torino, l’evento di tuning indoor più conosciuto in Italia, punto di riferimento per tutti gli appassionati e le aziende di settore anche a livello europeo, ospitato per l’undicesima edizione al Lingotto Fiere, trasformato in unauna vetrina delle novità stilistiche e di elaborazione estetica, info entertainment e meccanica delle vetture di serie e punto di riferimento per le numerose attività che ruotano intorno al settore. Grazie a questa collaborazione, è presente a Torino, per la prima volta in Italia, una selezione di vetture provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Svizzera e Ungheria, e dalle migliori fiere europee, quali il Tuning World Bodensee e AMTS Ungheria.

Sempre all’interno dell’evento tuning viene organizzato il contest Be bETTer – giunto alla quarta edizione - per dare spazio a tutti i professionisti del mondo auto che vogliano mettere in gioco le loro qualità e le loro capacità d’inventiva e competenze, mostrando al pubblico come si possa creare un’auto modificata di altissimo livello.Partecipano al contest otto aziende che si sfidano a colpi di creatività e abilità costruttiva: tra i partecipanti, alcuni veterani presenti dalla prima edizione, come la Carrozzeria Brocanelli, vincitrice dell’edizione del 2023, e nuove realtà alla loro prima partecipazione. Le vetture in concorso sono svelate al pubblico durante la prima giornata di evento. La giuria internazionale è composta da esperti del settore, quali Sven Shultz e Julien Boyer, con proclamazione della vettura vincitrice prevista domenica 21 aprile.

Sempre grazie alla collaborazione con ExpoTuning, sono presenti a Torino due degli automotive influencer più interessanti d’Italia: Passione Motori, videomaker & Youtuber con oltre 430 mila iscritti su youtube e 200 mila su instagram, protagonista di una trasmissione di personalizzazione auto sul canale TV Motor Trend; beFuel performance, alias Federico Perlam e Ginevra Del Lago, proprietari di un canale youtube con oltre 230 mila iscritti e di una pagina instagram con più di 180 mila follower.

Youngtimer, i gioielli del passato recente

Per seguire la tendenza di questi tempi, grande spazio è dedicato alle Youngtimer, le automobili dai 20 ai 30 anni di vita, non ancora riconosciute auto storiche. A Torino sono accolti a Torino i più rappresentativi player nazionali, che partecipano all’evento con contenuti culturali e formativi per comprendere meglio il valore e il posizionamento sul mercato di queste auto. Questi modelli vantano un fascino intramontabile e spesso sono dotati di tecnologie innovative per l’epoca. Il loro valore è in continua crescita: per questo, per i prezzi più accessibili rispetto alle classiche Oldtimer sia per l’acquisto che per la manutenzione, anche i collezionisti più giovani si stanno avvicinando e appassionando alle Youngtimer. Tra i modelli più celebri e ricercati la Aston Martin DB7, un vero mito con dati di valore in netto rialzo: la Fiat Barchetta, affusolata e suggestiva, e la Fiat Coupè, giunta al suo trentennale.

I ricambi

Grazie alla collaborazione al player Estrela Fiere, è allestita un’area mercato dedicata ai ricambi di auto storiche e da collezione, per soddisfare le esigenze di collezionisti e proprietari che cercano ricambi originali e pezzi unici.

Tra i partner dell’evento, Automobile Club Torino partecipa promuovendo l'educazione stradale e la sicurezza al volante. Nei piazzali esterni di Lingotto Fiere vengono organizzati corsi di Guida Sicura per neo patentati e attività educative per i bambini fino a 11 anni.

Nello stand dell'A.C. Torino il pubblico avrà la possibilità di provare il nuovo simulatore di guida in uso presso le Scuole del circuito ACI Ready2GO: un’occasione di informazione e sensibilizzazione sui principali temi della sicurezza e sul rispetto del Codice della Strada.

Auto ma non solo, perché l’esperienza e la passione per la guida e per i motori può essere espressa anche attraverso il gioco e la simulazione. Ad AMTS è allestita un’area videogames che offre un'esperienza immersiva grazie a simulatori di guida di ultima generazione. Lo spazio è il risultato di una collaborazione speciale con l’evento Torino Comics e crea un ponte tra il mondo dell'automotive e quello del gaming. Qui, visitatori di tutte le età possono mettere alla prova le proprie abilità di guida virtuale, sfidando amici e altri appassionati in gare emozionanti che promettono adrenalina e divertimento.

Impossibile parlare di auto e mobilità senza uno sguardo alla sostenibilità e all’innovazione. L’E-Mobility & Green Innovation Hubsi presenta con un focus sulle macchine ibride ed elettriche. Questo spazio, realizzato in collaborazione con la fiera Restructura, è una vetrina delle ultime innovazioni nel campo della mobilità sostenibile. I visitatori hanno l'opportunità di esplorare le più recenti infrastrutture per la ricarica, indispensabili per supportare la transizione verso un futuro più verde. Un'area dedicata non solo alle nuove tecnologie automobilistiche ma anche a tutto ciò che serve per rendere la mobilità di domani più ecologica e accessibile.

A differenza di altri eventi dedicati all’automotive e seguendo la tradizione dell’omonimo show ungherese, AMTS sceglie lo spettacolo e il divertimento per coinvolgere e appassionare il pubblico. Nella pista drift allestita nelle aree esterne, i visitatori possono assistere a dimostrazioni mozzafiato eseguite da piloti esperti che sfidano le leggi della fisica con le loro abilità di controllo del veicolo.

Non manca inoltre un palinsesto di incontri culturali, tavole rotonde, mostre e attività: confermato il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino tra i partner e presente come ospite l’Heritage Hub di Stellantis (Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth).

A corredo di tutto anche Win AMTS & go, concorso a premi con estrazione finale con un montepremi totale di €14.400 e in palio una Fiat 500 Hybrid. Per partecipare a premi è necessario l’acquisto di un biglietto intero per la manifestazione e, entro il 21 aprile, inserire il codice del biglietto su https://amtstorino.it/102727/concorso-wingo.

L’evento si articola in quattro aree principali: Area expo - mercato, con le più prestigiose vetture da collezione, gli ultimi modelli e le innovazioni del settore automobilistico, con focus sulle tendenze per i giovanissimi e le proposte green in campo automotive con la possibilità di testare in loco le auto del momento. Area tuning: dedicata alle auto modificate a livello estetico, meccanico, elettronico, motoristico e tanto altro. Area eventi, con un calendario e spazi di approfondimento e incontro, per ascoltare storie e scoprire il behind the scene da piloti, meccanici, ingegneri, designer e personaggi del settore e incontrare esperti a cui chiedere informazioni e curiosità. Area experience, uno spazio esterno che si trasforma in un’arena dove la maestria dei piloti si unisce alla potenza delle macchine. Test drive, drifting, racing e spettacolari show acrobatici per emozionare il pubblico di appassionati.

INFO PRATICHE

AMTS - Auto Moto Turin Show

Lingotto Fiere, via Nizza 294, 10126 Torino

Dal 19 al 21 aprile

ORARI: dalle 9.30 alle 19.30

INGRESSI: Online early bird fino al 12 aprile intero €15, ridotto €12. Online da sabato 13 aprile: intero €18, ridotto €15. In cassa nei giorni di evento: intero €20, ridotto €17

CONTATTI: https://amtstorino.it - @amtstorino - info@lingottofiere.it – tel. +39 011 66 44 111