L’assicurazione auto è un contratto assicurativo che tutela chi possiede un veicolo a motore dai rischi derivanti dagli eventuali danni arrecati a persone o cose a seguita della circolazione su strada.

Detta Responsabilità Civile Autoveicoli (o RCA, o RCAuto), in Italia l’assicurazione auto è obbligatoria per legge. A sancirlo è la normativa N° 990 del 24 dicembre 1969, il cui articolo 1 recita: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell'art. 2054 del C.C”. (fonte: WIKIPEDIA)

Dietro il pagamento di un premio, l’assicurazione auto assicura il proprietario del veicolo circa i danni causati a terzi. Il premio di assicurazione è l’importo da erogare in favore della compagnia assicurativa per l’acquisto della polizza. Il premio, che varia da compagnia a compagnia in base ai prodotti forniti, può essere versato in una sola soluzione o tramite rate.

L’RC auto obbligatoria non copre i danni causati ai soggetti non considerati terzi dalla legge. Quindi: il conducente del veicolo responsabile del sinistro per i danni a cose e a persone; il proprietario del veicolo, dell’usufruttuario, dell’acquirente con patto di riservato dominio e del locatario del veicolo concesso in leasing, per danni a cose; il coniuge non legalmente separato, del convivente, degli ascendenti e discendenti e dei parenti e affini entro il terzo grado, dei soggetti sopra indicati, per danni a cose. Non si ha copertura obbligatoria neppure in caso di società, soci a responsabilità illimitata e, se conviventi o a loro carico, soggetti sopra indicati, per i danni a cose.

Dal momento in cui la polizza auto obbligatoria non copre tutti gli eventi che potrebbero verificarsi quando ci si trova alla guida, esistono le garanzie accessorie: coperture assicurative opzionali che consentono di muoversi con il proprio mezzo in totale sicurezza, garantendo la tutela della propria persona e del veicolo da tutte quelle situazioni per cui non si è coperti dall’assicurazione obbligatoria. Incendio e Furto, Assistenza Legale, Assistenza Legale e Cristalli sono alcuni esempi di garanzie assicurative accessorie.

L’assicurazione auto ha una durata annuale ed è vietato il tacito rinnovo: la compagnia assicurativa non può rinnovare il contratto senza esplicita richiesta del contraente. La copertura, tuttavia, resta attiva per 15 giorni successivi alla data di scadenza.

Se il veicolo non viene messo in circolazione per un determinato periodo, la polizza può essere sospesa inviando una richiesta formale all’impresa che ha fornito la copertura assicurativa. Questa sarà riattivata quando vorrà il contraente, il quale non è tenuto a versare altri premi. Nell’arco di tempo in cui l’assicurazione è sospesa, il mezzo non può circolare.

Con l’avvento dell’e-commerce, gli automobilisti possono stipulare l’RC Auto anche online: soluzione più vantaggiosa sia da un punto di vista di costi che di tempo. Il mercato delle assicurazioni auto online è molto vasto e prima di sottoscrivere una polizza è opportuno confrontare con attenzione tutti i preventivi offerti dalle diverse compagnie.

Zurich Connect, la tua assicurazione online

Zurich Connect è tra le compagnie assicurative online più competitive del mercato. Gruppo della svizzera Zurich Insurance Company Ltd fondata nel 1872, da oltre vent’anni fornisce Rc auto e moto tramite internet in Italia.

Affidabilità, qualità e professionalità sono gli elementi che dal 1997 hanno permesso a Zurich Connect di diventare la compagnia assicurativa leader nel nostro Paese.

Tra i suoi punti di forza, la semplicità e la velocità con cui i clienti possono accedere ai servizi offerti, evitando code negli uffici e restando comodamente seduti in poltrona.

Zurich Connect si distingue dalle altre compagnie perché offre sempre le migliori garanzie sul mercato insieme al miglior prezzo.

Per richiedere un preventivo, acquistare un’assicurazione o gestirla basta visitare il loro sito web: in pochi click completerete tutte le vostre procedure.

Galleria fotografica

Articoli correlati