Galleria fotografica

Un tempo si chiamavano semplicemente corna e portarle non piaceva a nessuno. Ora hanno cambiato nome in “Backburner Relationship”, ma non è che facciano meno male.

Tradotto al meglio possibile dall’inglese significa “accendete i fuochi posteriori”, frase usata per indicare tutto ciò che non è fondamentale, esattamente come una relazione di riserva, da piano B. È uno dei nuovi trend nelle relazioni sociali, e consiste nell’essere già in coppia ma “tenendo in caldo” ugualmente un’altra persona mantenendo in piedi la speranza di un futuro coinvolgimento sessuale o romantico perché non si sa mai, per noia, timore che possa non funzionare la storia attuale o insoddisfazione.

Riconoscerle, secondo gli esperti, è abbastanza semplice perché in genere sono accompagnate da frasi come “godiamoci il momento” o ancora “vedremo come va”. Ma è inutile negare che scoprire di essere una relazione di riserva può causare molte sofferenze.

Secondo uno studio dell’Università dell’Oklahoma del 2021, su 397 adulti interpellati, il 62% aveva ammesso di avere in piedi una Backburner Relationship, malgrado fosse impegnato in una relazione.