Galleria fotografica

Chi ama i film d’azione, in genere trova la pace dei sensi con “John Wick”, la violentissima saga interpretata da Keanu Reeve. Qualcuno in effetti si è messo d’impegno, calcolando che nei primi quattro capitoli del film, l’ex killer che cerca di uscire dall’Alta Tavola ha ucciso 439 persone che in realtà volevano la sua vita, quindi a ragione.

Ecco perché c’è di che sperare con l’arrivo di “Ballerina”, spin-off della saga interpretata dalla gnocchissima Ana de Armas, attrice e modella cubana adottata da Hollywood che nel 2022 ha conquistato la nomination all’Oscar per l’intensa interpretazione di Marylin Monroe in “Blonde” e quello di Bond-girl in “”No time to die”, al fianco dell’ormai ex 007 Daniel Craig.

In Ballerina, diretto da Len Wiseman (regista di “Underworld”), Ana interpreta Eve Macarro, ballerina e assassina della “Ruska Roma”, la mafia rom della Bielorussia, e si è messa in testa di eliminare tutti i cattivoni che anni prima hanno fatto piazza pulita della sua famiglia. A livello temporale, la vendetta dovrebbe svolgersi fra “John Wick 3 – Parabellum” e “John Wick: 4”, tanto è vero che nel cast non mancano personaggi ben conosciuti agli amanti della saga come lo stesso John Wick (Keanu Reeve), Ian McShane (Winston Scott), il gelido proprietario del “Continental Hotel”, Caronte (Lance Reddick), il portiere, con l’aggiunta di Anjelica Huston nei panni di “The Director”. Non si tratta di semplici “cameo”, ma piuttosto della precisa volontà di connettere la vicenda di Ballerina alla saga da cui trae origine, aprendo così le porta e sequel e prequel senza fine.

In realtà la killer “ballerina” è apparsa brevemente nel terzo capitolo della saga John Wick, ma si chiamava “Rooney” ed era interpretata dall’attrice americana Unity Phelan. Quando la produzione ha pensato allo spin-off, la scelta è caduta sulla de Armas, più celebre e conosciuta, cambiando per l’occasione anche il nome del personaggio in Eve Macarro.

Le riprese sono iniziate nel 2023 e il film era atteso per l’estate dello scorso anno, ma tutto è stato posticipato pare per via di un montaggio poco convincente e la necessità di girare nuove scene d’azione che hanno fatto lievitare i costi di produzione di almeno 90milioni di dollari. Quanto basta per rendere spasmodica l’attesa dei responsi al box office, forti del miliardo e oltre incassato dai 4 capitoli di John Wick.

Dal trailer e dalle immagini diffuse in anteprima non manca nulla per chi è in cerca di adrenalina allo stato puro: Ana de Armas mena come un fabbro ferraio, taglia gole e spezza ossa come meglio non potrebbe. Anzi, secondo calcoli non verificati, la stessa Ana de Armas avrebbe contato 109 uccisioni “Solo usando il lanciafiamme”. Ma visto che per sfoltire cattivi non usa solo quello, la cifra finale potrebbe essere molto, molto più alta.

Sinossi

Nel cuore dell’universo di John Wick, durante gli eventi del terzo capitolo della saga – Parabellum - Eve Macarro (Ana de Armas), inizia il suo addestramento nelle letali tradizioni della Ruska Roma. Ma il suo passato torna a perseguitarla, trascinandola in un gioco mortale di vendetta e sopravvivenza.

CAST TECNICO

Regia - Len Wiseman

Sceneggiatura - Shay Hatten

Basato sui personaggi creati da - Derek Kolstad

Direttore della fotografia - Romain Lacourbas, Afc, Asc

Scenografie - Phil Ivey

Montaggio - Nicholas Lundgren, Jason Ballantine Ase, Ace

Costumi - Tina Kalivas

Musiche - Tyler Bates E Joel J. Richard

Supervisore degli effetti visivi - Paul Linden

Produttori esecutivi - Keanu Reeve, Louise Rosner, Kevan Van Thompson, Kaley Smalley Romo, Shay Hatten

Produzione – Thunder Roads Films, 87Eleven Entertainment

Esclusiva per l’Italia - Leone Film Group

In collaborazione con - Rai Cinema

Distribuzione - 01 Distribution

Data di uscita nelle sale – 12 giugno

CAST ARTISTICO

Ana de Armas - Eve

Anjelica Huston - La Direttrice

Gabriel Byrne - Il Cancelliere

Lance Reddick - Caronte

Norman Reedus - Daniel Pine

Ian Mcshane - Winston

Keanu Reeve - John Wick