Galleria fotografica

Allora tutti d’accordo: quest’estate, il maschio “fashion victim” non potrà esimersi dall’ultimo trend, il più definitivo di tutti: le “ballerine” da uomo.

Chi sente lo stomaco in rivolta può considerarsi esonerato dal continuare a leggere, ma al contrario chi invece sta iniziando a pensare quanto la ballerina potrà star bene sulla gamba desnuda e abbronzata, ma soprattutto incorniciata da peluria incolta, allora è giusto sappia che si tratta dell’ennesima provocazione del marchio “Balenciaga”, che ormai dovrebbe aver abituato il mondo alle incursioni che sdrammatizzano il glamour rivisitando luoghi comuni, ma ogni volta riesce ad alzare un po’ di più l’asticella continuando a stupire.

Si chiamano “Leopold” e tecnicamente sono le prime “ballet shoes” maschili della storia, che riprendono lo stile della calzatura ispirata alla danza creata dal calzolaio Jacob Bloch nel 1930. A portarle al successo ci avrebbero pensato decenni dopo Brigitte Bardot e Audrey Hepburn, che le indossa in “Vacanze Romane” e “Cenerentola a Parigi”.

Una provocazione quindi, che assottiglia sempre di più la differenze fra femminile e maschile, rendendo tutto per tutti, in una liquidità non binaria che francamente inizia forse ad esasperare un po’. Ma la questione, piuttosto, è un’altra: quanto gli uomini sono disposti a indossare la scarpetta a tacco basso con il fiocchetto? I tacchi e la gonna, in fondo, sono ormai sdoganate, e anche la borsa per uomo non è più una novità, quindi per il marchio spagnolo potrà passare del tempo, ma le scarpe nate non per sedurre ma per liberarsi dal predominio del tacco e sentirsi leggere, prima o poi finiranno ai piedi dei maschi. Insomma, la sfida è lanciata.

A dare manforte al nuovo trend ci hanno pensato i soliti nomi, quelli che cavalcano a mani basse il momento storico più “genderless” di sempre, come Harry Styles, l’ex One Direction che le indossa orgogliosamente sulla cover del suo ultimo album.

Intanto, le ballet shoes maschili di Balenciaga hanno debuttato ufficialmente mesi fa sulle passerelle delle collezioni primavera/estate 2023: realizzate in satin, disponibili in turchese, nero e beige, costano 750 euro. Essere esclusivi ha un prezzo, si sa.