Dopo il film campione d’incassi dello scorso anno, il primo live action nella storia della bambola più venduta di sempre, il mondo si è letteralmente “Barbiezzato”. E dopo averlo annunciato più volte, il cellulare in rosa è finalmente diventato realtà.
Nato da una collaborazione fra il colosso “Mattel” e la “HMD” (Human Mobile Devices), azienda finlandese che un tempo produceva cellulari per la “Nokia” e oggi è passata a realizzarne in proprio, il “Barbie Phone” è pronto per conquistare il pianeta, ma con qualche funzione a sorpresa. Ad esempio non si tratta di uno smartphone, ma più tecnicamente di un “feature phone” a conchiglia con tastierino numerico fisico, come si usava anni fa a cavallo fra anni Novanta e il Duemila, con un minimo di funzionalità e più che altro una lunga sfilza di accessori, a cominciare dalla scocca anteriore a specchio, passando per la vocina di saluto all’accensione (“Hi Barbie”, seguito dall’avviso di una chiamata persa di Ken) per finire ad adesivi, ciondoli, cordini di perline e due diverse cover con cui personalizzarlo.
Basato sul sistema operativo “KaiOS”, che assicura connettività 4G, wi-fi, Gps, assicura l’accesso ad un numero ristretto di applicazioni come Whatsapp, Google Maps e Youtube, ma taglia fuori i social. Tutto è frutto di una precisa mission “digital detox” verso cui si è impegnata la HDM, che malgrado li produca spinge per riuscire a ridurre il tempo che i giovanissimi passano connessi e lontani dalla realtà. Non a caso, l’idea di partenza è che il Barbie Phone possa diventare il secondo telefono.
Alimentato dal chipset 215 di Qualcomm, assicura 512 MB di Ram e 4 Gigabyte di spazio di archiviazione, con supporto per schede microSd da 32 Giga. Oltre a questo, il Barbie Phone è dotato di fotocamera da 5 mega e può essere utilizzato come lettore mp3 con bluetooth o jack da 3,5 mm e secondo quanto dichiarato dall’azienda, la batteria da 1.430 mAh garantisce un’autonomia di 3,8 ore in 4G o 6,3 in 3G. Quasi inutile aggiungere che anche il cavo Usb di ricarica è rosa confetto, come tutto il resto.
Acquistabile direttamente sul sito del produttore, il Barbie Phone sarà in vendita a 129,99 euro, con spedizione gratuita.