Il “Downhill” è indubbiamente una delle discipline più spettacolari del ciclismo. Ci si butta a capofitto su terreni che più sono ripidi e sconnessi, e più danno soddisfazione. Ma avvicinarsi alla disciplina non è cosa per tutti: i salti possono superare i 12 metri e le cadute sono da mettere in conto.

Per questo, fa notizia la nascita del “Downhillher Female Racing Team”, la prima squadra al mondo completamente femminile, fortemente voluta dalla “Honda” e presentata in anteprima nel corso dell’EICMA di Milano. Ne fanno parte quattro atlete, compresa Rosaria Fuccio, 27enne di Castellamonte che per la seconda stagione consecutiva si è confermata medaglia d’oro nella Coppa Italia Downhill nella categoria Elite Woman. Insieme a lei Tiziana Finocchio, 41 anni, di Cittadella (PD), Campionessa Europea Master Woman in carica oltre che medaglia di bronzo ai mondiali di Pra Loup nel 2021, Martina Fumagalli, 29enne di Introbio (LC), attuale Campionessa Italiana della categoria Elite Woman Sport, Lisa Gava, 22 anni, di Cordignano (TV), detentrice della Coppa Europa 2022 e medaglia di bronzo al campionato italiano 2022. Della gestione della squadra si occuperà la ventitreenne Beatrice Greppi, di Calolziocorte (LC), da due anni coordinatrice del Team Scott BMT Motobase MDBRS, ora Team manager per l’organico tutto al femminile dell’Honda Downhillher Female Racing.

Il team nasce dalla fantasia di Fulvio Maiani – fotografo e filmmaker pubblicitario nel campo della moda, sport e cosmetica appassionato agli sport estremi, in particolare alle discipline MTB downhill ed enduro – e di Alberto Mainetti – Presidente del BMT Valsassina, una delle più importanti squadre del panorama nazionale del mondo “gravity”.

Impegnando a fondo risorse e capacità, il BMT Valsassina ha creato un gruppo che in poche stagioni ha saputo conquistare diversi titoli, nazionali e internazionali, mettendo sempre in primo piano le Atlete donne in ogni competizione.

Visti i ripetuti successi ottenuti dalle atlete del BMT nel corso degli ultimi anni e grazie alla stretta collaborazione tra il BMT Valsassina e il brand Downhillher, è nata l’idea di creare un team totalmente femminile.

L’Honda Downhillher Female Racing sarà impegnato 5 gare di Coppa Italia, 5 di Coppa Europa IXS, una gara di Campionato Italiano Assoluto e una di Europeo Assoluto.

gli obiettivi per la stagione 2023 della canavesana Rosaria Fuccio – per gli amici “Rosy Fuz” - la riconferma del risultato ottenuto in Coppa Italia e il podio in Coppa Europa.

Galleria fotografica

Articoli correlati