Manca poco a venerdì 29 novembre, il giorno che quest’anno coincide con il più celebre degli appuntamenti per gli appassionati dello shopping e non solo: il Black Friday, una ricorrenza annuale attesa in tutto il mondo per fare acquisti vantaggiosi o prepararsi per i regali di Natale.
Non fa eccezione l’Italia, come confermano i dati dell’indagine commissionata da “Idealo”, portale di comparazione prezzi – all’istituto Kantar per analizzare e approfondire percezioni, attitudini e dinamiche di acquisto degli italiani in occasione del “venerdì nero”.
Se la popolarità del Black Friday è indiscussa – con il 95,5% degli intervistati che afferma di considerarlo ormai un appuntamento fisso – il 70% si dichiara già certo di approfittare degli sconti per almeno un acquisto. Il canale preferito si conferma l’online: se già nel 2023 quasi un italiano su due ha comprato sul web, più della metà del campione intervistato (il 51,5%) ha dichiarato che anche quest’anno acquisterà esclusivamente attraverso i canali digitali, a fronte di un italiano su 10 che preferirà recarsi negli store fisici ed un 38,5% che userà entrambi i canali.
Parlando di budget dominano cautela e pianificazione: il 63,5% degli intervistati prevede grossomodo di investire lo stesso budget del 2023: 264 euro circa contro i 256 dello scorso anno, un dato che risente del confronto generazionale e scende a 198 euro tra i giovani della Gen Z (16-24 anni) arrivando ai 319 euro della Gen X (45-54 anni).
Che si tratti di acquisti numerosi o singoli, il desiderio comune di chi compra durante le settimane del Black Friday resta la convenienza, con il 40% del campione che ipotizza di riuscire a risparmiare tra il 20 e il 40% sugli acquisti.
Non solo: per molti il desiderio di risparmio vince anche sull’attesa, come rivelato dal 70% degli intervistati, che dichiara di rimandare alcuni acquisti specifici nel corso dell’anno per aspettare proprio il Black Friday.
Nel dettaglio, le categorie su cui si concentreranno maggiormente le spese sono l’elettronica (54% del campione), l’universo scarpe e calzature (per il 40%) e il settore moda & accessori (per il 37%). Interesse alto anche per prodotti beauty, cosmetici e profumi (per il 31,5%) e per il mondo gaming e giocattoli (24%), anche in vista del Natale.
Se gli italiani attendono l’arrivo del Black Friday, anche negli altri paesi è iniziato il conto alla rovescia: in cima alla classifica la Germania, dove quest’anno la spesa media stimata si aggirerà intorno ai 317 euro, seguita da Austria (303) e Spagna (282). A parimerito con l’Italia la Francia, il cui budget resta intorno ai 265 euro.
Differenze anche riguardo la percezione di risparmio: se in Francia e Austria il 38% del campione ipotizza un risparmio sugli acquisti tra il 21 e 40%, in linea con le aspettative della maggior parte degli italiani, il 40% degli intervistati in Germania e il 34% in Spagna, prevede invece di risparmiare solo tra l’11 e il 20%.
Al contrario, dai dati raccolti emerge un interesse condiviso riguardo le categorie su cui gli europei concentreranno i propri acquisti durante il Black Friday: al primo posto in 4 paesi su 5 (Italia, Spagna, Germania e Austria) si posiziona l‘elettronica, che occupa la terza posizione solamente in Francia dove dominano invece moda & accessori, articoli popolari anche negli altri paesi insieme a scarpe, prodotti per hobby e tempo libero, cosmetici e profumi.
Interesse alto anche per gli elettrodomestici, in particolare l’aspirapolvere, che i consumatori vorrebbero acquistare risparmiando mediamente 141 euro (-23%) ed una forte propensione al risparmio anche per gli accessori smartphone/PC, primi fra tutti le cuffie (-19%).