Galleria fotografica

Durante l’estate, per un attimo, sembrava che “CR7”, soprannome sportivo di Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, fosse pronto a dare l’addio al calcio.

Il suo contratto con l’Al Nassr, club saudita della Pro League dove gioca dal 2023, era in scadenza, e dopo aver trascinato il Portogallo al trionfo nella UEFA Nations League, molti pensavano che fosse arrivato il momento perfetto per chiudere alla grande.

Ma CR7 ha spazzato via ogni dubbio, rinnovando con l’Al Nassr per altri due anni: “Mi sento ancora utile, sto aiutando il mio club e la nazionale - ha dichiarato nel corso di un’intervista - perché dovrei fermarmi?”.

Tutto vero, anche se il lato economico non è un fattore da sottovalutare, visto che secondo “Forbes”, continuando a dare calci ad un pallone CR7 guadagnerà 230 milioni di dollari dal club nella stagione 2025-26, cifra che comprende anche bonus e accordi commerciali legati alla squadra. A questi si aggiungono altri 50 milioni provenienti da sponsor come Nike, Binance e Herbalife, portando il totale a 280 milioni di dollari, al lordo di tasse e commissioni.

Una somma che, in linea con le proiezioni per l’anno precedente, vale a Ronaldo il primo posto tra i calciatori più pagati al mondo per la sesta volta nell’ultimo decennio. Non va dimenticato: dal 1990, solo il pugile Floyd Mayweather era riuscito a incassare di più in una singola stagione, con 300 milioni di dollari finiti sul C/C nel 2015 e altri 285 nel 2018.

Lo storico rivale di CR7, Lionel Messi, si piazza in un invidiabile secondo posto con “solo” 130 milioni di dollari portati a casa, metà dei quali proventi di sponsorizzazioni.

Nel loro insieme, i dieci giocatori più pagati del mondo guadagneranno 945 milioni di dollari nel 2025-26, con Lamine Yamal, il talentuoso 18enne del Barcellona, a chiudere la lista con 43 milioni.

Eppure, per quanto stellare e sufficiente a sistemare i conti pubblici di un Paese di media grandezza, la top ten segna un leggero calo complessivo (–4% rispetto al 2024-25), principalmente dovuto all’uscita di Neymar. Al sicuro sul terzo gradino del podio un anno fa, l’attaccante brasiliano ha rescisso a gennaio il contratto da 80 milioni di dollari con l’AI Hilal per tornare al Santos, il club dov’è cresciuto.

Il nuovo accordo, firmato a giugno, lo lega alla squadra fino al Mondiale 2026, ma al netto di un drastico taglio di stipendio stimato in 38 milioni di dollari di guadagni totali per quest’anno, in gran parte derivanti dal campo.

Anche senza Neymar, la classifica resta stabile e dominata dai nomi di sempre: Karim Benzema è terzo con 104 milioni, all’ultimo anno di contratto con l’Al Ittihad. Kylian Mbappé, al Real Madrid, è quarto con 95 milioni, mentre Erling Haaland chiude la top five con 80 milioni grazie a un rinnovo decennale col Manchester City e un bottino di 22 reti in 31 partite di Premier League.

Al sesto posto Vinicius Jr. (60 milioni), seguito da Mohamed Salah (55) e Sadio Mané (54). A completare la top ten il 22enne Jude Bellingham con 44 milioni, e Lamine Yamal con 43 milioni.

Con quattro giocatori in classifica (Bellingham, Vinicius, Mbappé e Yamal), la Liga spagnola è il campionato più rappresentato, seguono la Saudi Pro League con tre (Ronaldo, Benzema, Mané) e la Premier League con due (Haaland, Salah). Messi rimane l’unico nome della MLS.

L’ingresso di Bellingham e Yamal segna l’arrivo di una nuova ondata di talenti nel calcio mondiale: ben cinque dei dieci giocatori più pagati hanno meno di 30 anni — la percentuale più alta dal 2020 — e l’età media della top ten scende per la prima volta sotto i 30 anni negli ultimi cinque anni.

LA CLASSIFICA DEI GUADAGNI NELLA STAGIONE 2025/26

1 – Cristiano Ronaldo (Al Nassr) – 280 milioni di dollari

Sul campo: 230 mln; extra: 50 mln

2 – Lionel Messi (Inter Miami) – 130 milioni di dollari

Sul campo: 60 mln; extra: 70 mln

3 – Karim Benzema (Al Ittihad) – 104 milioni di dollari

Sul campo: 10 mln; extra: 4 mln

4 – Kylian Mbappé (Real Madrid) – 95 milioni di dollari

Sul campo: 70 mln; extra: 25 mln

5 – Erling Halland (Manchester City) – 80 milioni di dollari

Sul campo: 60 mln; extra: 20 mln

6 – Vinicius Jr (Real Madrid) – 60 milioni di dollari

Sul campo: 40 mln; extra: 20 mln

7 – Mohammed Salah (Liverpool) – 55 milioni di dollari

Sul campo: 35 mln; extra: 20 mln

8 – Sadio Mané (Al Nassr) – 54 milioni di dollari

Sul campo: 50 mln; extra: 4 mln

9 – Jude Bellingham (Real Madrid) – 44 milioni di dollari

Sul campo: 29 mln; extra: 15 mln

10 – Lamine Yamal (Barcellona) – 43 milioni di dollari

Sul campo: 33 mln; extra: 10 mln