CANAVESE - Nonostante il periodo poco felice, anche questo fine settimana escono diversi nuovi film. E non mancano le proposte interessanti. Ad Ivrea, al cinema Politeama, è in programmazione l’ennesima trasposizione cinematografica del classico di Charles Dickens “la Vita straordinaria di David Copperfield” di Armando Iannucci. Ciò che differenzia questo film dai precedenti è lo stile, improntato all’ironia, come nelle corde del regista scozzese, già autore di “Morto Stalin, se ne fa un altro”. Al Boaro sarà la volta di “Creators - The Past”, il colossal di fantascienza girato in  canavese, dal regista Piergiuseppe Zaia, alla sua prima opera. Il film che vanta un cast d’eccezione (da Gerard Depardieu a Bruce Payne fino a William Shatner, solo per citare i più noti), rende omaggio allo storico carnevale di Ivrea: la famosa battaglia è protagonista di  una delle sequenze chiave, durante la quale, il giovane Alex, entra in contatto per la prima volta con la Lens, il potente manufatto attorno al quale ruota l’intera trama del film.

Al cinema Margherita di Cuorgnè sono in programma  due commedie made in Italy: “Lockdown all’italiana” e “Divorzio a Las Vegas”. La prima, è sempre la solita commediola alla Varzina, uguale ormai da trent’anni, ma, appunto per questo, perché accanirsi? Enrico, per la prima volta dietro alla macchina da presa,  dà l’idea di non essere, purtroppo, minimamente a suo agio con il mezzo, girando un film fatto tutto di telecamera fissa e di primi piani non proprio elegantissimi. La trama è farcita delle solite cose: situazioni viste e riviste, battute demenziali, tradimenti e via dicendo. L’unico elemento di interesse è proprio il tema caldo del lockdown. La seconda, girata all’estero, è il classico  road movie, romantico e delicato, senza volgarità, che strizza l’occhio ai grandi capolavori del cinema. Diretto da Umberto Carteni racconta i problemi di due ex fidanzati che si erano sposati per gioco venti anni prima nella città del peccato, per poi perdersi di vista. Un matrimonio di poche ore, il loro, neppure consumato e del tutto dimenticato, ma che ora pesa come un macigno nella vita di Elena che finalmente ha trovato l'amore in un ricco imprenditore. Che fare? Elena e Lorenzo dovranno tornare a Las Vegas e in pochi giorni ottenere una sentenza di divorzio. Sempre che lo desiderino davvero.

All’Ambra di Valperga, per la seconda settimana, vengono proposti “Lasciami andare” di Mordini (vedi la recensione) e l’ultimo film di Ric Roman Waugh, “Greenland”, con Gerard Butler, un disaster movie atipico nel quale sono i sentimenti la vera forma di catastrofe incombente. Il film inizia quasi come un dramma familiare, con un marito e una moglie che cercano di far funzionare le cose e vedere se riescono a trovare un modo per superare le difficoltà del matrimonio mentre proteggono il loro bambino dalla cometa che minaccia la terra. Sempre a Valperga è possibile vedere “Trash - La leggenda della piramide magica”, di Francesco Dafano e Luca Della Grotta. Come si può intuire dal titolo, i protagonisti della storia sono i rifiuti, oggetti abbandonati, che riprendono vita dopo il tramonto. Rifiuti che cercano una seconda occasione per tornare ad essere oggetti utili. Un cartoon tutto italiano che punta ad unire divertimento ed educazione civica per far riflettere grandi e piccoli su un tema centrale per la salvaguardia del nostro pianeta: il corretto riciclo dei rifiuti.

I film in programma in Canavese
 
Cinema MARGHERITA Cuorgnè (via Ivrea 101)
“LOCKDOWN ALL’ITALIANA”
Sabato 17: ore 21:15
Domenica 18: ore 15:00 - 18:30 - 21:15
Lunedi 19: ore 21:15 (prezzo ridotto)

“DIVORZIO A LAS VEGAS” 
Sabato 17: ore 18:30    
Domenica 18: ore 16:45
 
AMBRA - VALPERGA
Ambra 1
“LASCIAMI ANDARE”
Sabato 17: ore 20:00
Domenica 18: ore 17:45 - 20.45

Ambra 2
“GREENLAND”
Sabato 17: ore 17:30 - 22:15
Domenica 18: ore 15:15 - 22.15

“TRASH - LA LEGGENDA DELLA PIRAMIDE MAGICA”
Sabato 17: ore 17:45
Domenica 18: ore 15:15

Cinema BOARO Ivrea (via Palestro 86)
“CREATORS - THE PAST”
Sabato 17: ore 17.00 - 19.00 - 21.00
Domenica 18: ore 19.00 - 21.00
Lunedi 19 ore 19:00 -21:00

Cinema POLITEAMA Ivrea (via Piave 3)
“DAVID COPPERFIELD”
Domenica 18: 18:00 -  21:00

Galleria fotografica

Articoli correlati