Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenta Carlo Felice Trossi. Eroe incompiuto, mostra dedicata alla poliedrica figura del pilota biellese. L’esposizione – curata dallo storico e saggista Giordano Bruno Guerri, con la direzione artistica di Maurizio Cilli, il contributo di Francesco Foppiano per le sezioni dedicate alla nautica eall’aeronautica e di Ilaria Pani e Davide Lorenzone, rispettivamente Responsabile del Centro di Documentazione e del Centro diConservazione e Restauro del MAUTO – si snoda lungo un percorso discoperta che riunisce automobili, aerei, imbarcazioni, testimonianze fotografiche, disegni e una grande quantità di cimeli che raccontano non solo il grande pilota ma un protagonista del suo tempo, capace diincarnare l’eleganza, la libertà e l’intelligenza in un periodo di delicati equilibri politici, sociali e culturali. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 maggio al 28 settembre 2025.
“Ha lasciato pochissime memorie di sé oltre a quelle originate dallecorse, e bisogna ricorrere alla ricostruzione dei tempi, della sua terra e di un carattere elitario, per capirlo – ha commentato Giordano Bruno Guerri, curatore della mostra - tre uomini furono determinanti per lo sviluppo automobilistico del primo Novecento, per il gusto della velocità e per lo stile che influenzerà Trossi: Giovanni Agnelli, Filippo Tommaso Marinetti e Gabriele d’Annunzio.”
Carlo Felice Trossi, nato a Biella nel 1908 – conte per meriti sportivi dal1934 – fu un singolare eroe del Novecento: pilota e aviatore, progettistae costruttore di automobili e barche, dirigente. Fu uno dei primipresidenti della Ferrari e lo stesso Enzo Ferrari lo descrisse come un uomo che “con estrosa e scanzonata disinvoltura faceva cose che altri avrebbero giudicato impossibili, sia nella vita sia sulla pista.” Vicino agliambienti dell’architettura razionalista e amico personale di Pier Luigi Nervi, mostrava nei suoi interessi un gusto moderno e colto, che travalicava la pura dimensione sportiva.
Il percorso della mostra si articola in 5 capitoli – Biografia, Competizioni, Aeronautica, Nautica e Design – ciascuno dei qualimette in evidenza le svariate attitudini di Carlo Felice Trossi. Il primo capitolo presenta un’installazione ispirata agli album realizzati da Clementina Sella, madre del pilota, che nel corso degli anni ha raccolto e ordinato con cura articoli e fotografie, corredandoli di annotazionipersonali. Prendendo spunto da questo straordinario archivio familiare,la parete restituisce un collage visivo che offre uno sguardo intimo ecomposito sulla storia sportiva e personale di Trossi. Il secondo capitolo approfondisce la carriera sportiva del pilota biellese, tra gare insalita, corse su strada e gran premi internazionali. Nel terzo capitolo,dedicato all’aeronautica, si racconta l’interesse di Trossi per gli aereicivili e militari che ha posseduto e immortalato in rarissime fotografie a colori – qui esposte per la prima volta – che ci permettono di apprezzare le molteplici tonalità di un mondo oggi conosciuto prevalentemente visto in bianco e nero. La nautica, prima passione e settore nel quale si è cimentato contribuendo alla progettazione diimbarcazioni iconiche, è il focus del quarto capitolo. Infine, il quinto capitolo è dedicato al design e all’inconfondibile stile e gusto con cui Trossi selezionava le vetture da strada e a quel segno di unicità che sapeva imprimere alle sue scelte automobilistiche.
In esposizione fotografie, progetti, documenti, patenti, accessori, caschi, tute e trofei e nove iconiche vetture, da corsa e da turismo, oltre al motopattino SIMAT del 1940 – il conte Trossi fu proprietario diuno dei 30 esemplari prodotti –, un modellino d’aereo, un motore d’aeronautica, un cinemobile e un’imbarcazione.
Dalla Monaco Trossi del 1935 – avveniristico prototipo progettato daAugusto Monaco in collaborazione con Carlo Felice Trossi – alla AlfaRomeo GP tipo 158 “Alfetta” del 1938; dalla Alfa Romeo 8 C 2300 Monza del 1931 alla Maserati 6 CM del 1936 – monoposto da competizione rivoluzionaria; dalla Mercedes-Benz SSK del 1930 alla Alfa Romeo 6C 2500 SS del 1942 – sulla quale Trossi fece inizialmente installare due proiettori dal suo aereo personale al posto dei fari centrali originali; dalla Alfa Romeo tipo B P3 del 1932 alla Cattaneo Trossi del1934 – un raro esempio di automobile in miniatura perfettamente funzionante. Infine la Alfa Romeo 8C 2300 Zagato del 1932, con la quale Trossi arrivò 2° alla sua prima Mille Miglia nello stesso anno.
Nella sezione dedicata alla nautica è esposta Mio Mao: costruita dalcantiere Baglietto tra il 1929 e il 1930 su commissione della famiglia Piaggio, è un runabout in mogano lungo 7,2 metri, con struttura a doppio fasciame incrociato.
Un cinema itinerante capace di raggiungere città e villaggi è testimonianza dell’epoca nella quale Trossi ha vissuto: è il Fiat 521 Cinemobile Fiat del 1929. Il raro esemplare esposto, costruito su telaio Fiat 521 dalla Carrozzeria Fissore, fu inviato in Eritrea come cinenotiziario bellico nelle colonie italiane. Ritrovato anni dopo, conserva ancora il proiettore originale, perfettamente funzionante grazie a un accurato restauro.
L’installazione restituisce il suono del motore della leggendaria Monaco–Trossi, mai più ascoltato dal 1935, attraverso una sofisticataricostruzione audio basata su tecniche avanzate di sintesi neurale. Ilprocesso algoritmico di sonificazione, ideato e sviluppato da MuseeX, sifonda su un approccio scientifico e creativo che integra fonti storiche,dati ingegneristici e modelli generativi. Il risultato è un modello sonoroimmersivo e realistico, capace di evocare la voce autentica di un’auto perduta nel tempo. Far rivivere il passato attraverso il suono è al centrodella ricerca di MuseeX: ogni progetto riporta in superficie ciò che è stato dimenticato, nascosto o disperso, restituendolo come paesaggio sonoro che dà voce alla memoria.