Galleria fotografica

Domenica 19 ottobre, alle ore 16, presso il giardino del Castello di Agliè (TO), l’Equipaggio della Regia Venaria di suonatori di corno da caccia metterà in scena la propria arte musicale. La formazione, creata dall’Accademia di Sant’Uberto nel 1996 per promuovere il recupero e la promozione della Reggia di Venaria e delle altre Residenze Reali Sabaude, presenterà una prospettiva della sua tradizione musicale attraverso i contatti tra diverse culture, tra le corti d’Europa e diverse tradizioni dei territori, che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo del corno da caccia.

Dalle antiche origini, attraverso Medioevo, rinascimento, età barocca, il corno da caccia ha conservato nel tempo l’emozione legata alle sue diverse declinazioni d’impiego, “en plein air” e nella musica d’arte: segnali, fanfare, fantasie di gruppo.

Il corno d’Orléans non richiede una conoscenza musicale iniziale e non vi sono limitazioni di età o di genere. Presso la Reggia di Venaria si svolgono ogni anno corsi di formazione di corno da caccia d’Orléans e di corno “barocco”, denominazione che compare di recente per indicare l’impiego nella musica d’arte del “corno da caccia” o “tromba da caccia”, come era definito nelle partiture dei grandi compositori.

L’evento è gratuito, ma subordinato all'acquisto del biglietto Parco + Giardini da acquistarsi in loco nel giorno dell'evento presso la biglietteria del Castello (piazza Castello 1, Agliè (TO).