Galleria fotografica

È l’estate, la stagione che più di ogni altra regala lo spettacolo delle stelle cadenti, a cominciare dai giorni che precedono e seguono la leggendaria “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, che ricorda martire della Chiesa arso vivo nel 258 e reso celebre da una poesia di Pascoli dedicata al padre.

Al Castello di Masino, antica dimora monumentale immersa in un parco appartenuta ad un illustre casato piemontese e acquistata dal FAI nel 1988, sono in programma cinque serate a caccia di stelle in compagnia dei giovani astrofili dell'associazione “Celestia Taurinorum” di Torino, per l’occasione guide alla scoperta della volta celeste: un'occasione unica per scoprirne tutti i segreti e le curiosità nelle notti più suggestive dell'anno. Il tutto nella cornice di un parco ultracentenario avvolto nel silenzio notturno, perfetto per l'osservazione del cielo, delle galassie e delle stelle.

L’esperienza Astronomi per una notte comprende l'ingresso, la visita guidata all'interno del Castello (30 min.) e l'osservazione della volta celeste accompagnata dagli astrofili (1 h e 30 min.).

Da oltre mille anni, il Castello di Masino domina la vasta piana del Canavese da un’altura che è parte della suggestiva barriera morenica della Serra di Ivrea. Una posizione strategica che costò al maniero frequenti contese, ma il nobile casato dei Valperga, che vantava una discendenza da Arduino di Ivrea, re d’Italia nel 1002, riuscì a conquistarne il possesso per più di nove secoli.

Particolare importanza rivestono gli spazi verdi, articolati su più livelli: dal giardino formale all’italiana e alla francese, all’affascinante parco “romantico” all’inglese, alle terrazze panoramiche, al secondo labirinto più grande d’Italia, attestato già nel XVII secolo e ricostruito dal FAI sulla base di antichi documenti.

Venerdì 9, sabato 10, mercoledì 14, venerdì 16 e sabato 17 agosto, il Castello di Masino sarà aperto dalle 19:00 alle 22:30, con possibilità di sorseggiare un aperitivo con prodotti del territorio o un picnic (a scelta fra due diversi menù) sulle terrazze panoramiche dalle 19:00 alle 22:00. La visita del Castello e la successiva osservazione della volta celeste (durata di 2 ore circa), è in programma dalle 21:15 alle 23:15 e dalle 22:00 alle 24:00.