Galleria fotografica

Nel variegato universo dei “cartoon”, la saga “Cattivissimo Me - Despicable Me” si distingue per essere unica nel suo genere, oltre a rappresentare il maggiore successo di sempre nella storia del cinema per una produzione di questo genere, avendo incassato l’incredibile cifra di 4,6 miliardi di dollari. Il trucco? Una saga infarcita da personaggi diventati amatissimi dal pubblico, una costruzione animata vibrante e un’ironia così riuscita da superare confini di lingua o cultura.

La storia è centrata sull’inusuale percorso di un supercattivo che si è trasformato in genitore e sull’irrefrenabile fascino dei “Minions”, con il risultato di riuscire a toccare le corde dell’amore e della famiglia. “Da quando abbiamo lanciato il primo Cattivissimo Me – Despicable Me nel 2010, il nostro pubblico è cresciuto guardando questi film – ha ammesso il fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri - abbiamo spettatori che lo hanno scoperto da bambini e oggi sono adolescenti, mentre altri erano adolescenti e ora sono giovani genitori. Con ogni nuovo film, cerchiamo lo stesso approccio in termini di volontà e aspirazioni, esattamente come facemmo per il primo. Siamo incredibilmente grati per il legame che si è creato in questo viaggio lungo 15 anni: essere parte di un progetto che è entrato profondamente nella vita di generazioni e culture diverse, portando un contributo di genuina felicità, è veramente un’esperienza notevole”.

Fondamentale per il successo della saga è il regista Chris Renaud, capace di modellare l’identità di questi film con una scrittura visionaria. Il successo infinito della saga si fonda saldamente sulla sua abilità di portare con regolarità elementi inattesi. “Come disse una volta Chris Rock parlando della stand-up comedy, la chiave è la sorpresa, devi riuscire a sorprendere lo spettatore praticamente ogni 10 secondi - spiega Renaud - credo che questa regola si possa applicare all’intera categoria della narrazione. Non stiamo parlando di grandi stravolgimenti, ma comunque elementi anche più sottili nel corso delle vicende si rivelano cruciali per mantenere il pubblico coinvolto. Una volta che lo spettatore è in grado di predire la storia con trenta minuti di anticipo, lo hai perso per sempre. Sono quelle piccole sorprese, nella sfumatura di un personaggio o nello sviluppo della trama, che tengono la gente connessa. Gran parte del lavoro risiede nella dispersione di questi momenti all’interno del film per poter mantenere il senso di freschezza e di interesse”.

Il sesto capitolo, “Cattivissimo Me 4”, arriva nelle sale a sette anni di distanza dal numero 3, e prende forza con l’arrivo di un nu rivale e un nuovo membro della famiglia di Gru: un figlio maschio. E l’epicentro del film diventa il rapporto d’amore di un padre verso il figlio, anche i veri protagonisti della pellicola restano i Minions, il popolo di omini gialli che ha come unica aspirazione servire il “padrone” più cattivo che ci sia sulla Terra.

LA TRAMA

Dopo aver salvato il mondo numerose volte, Gru e Lucy, insieme alle tre figlie (Margot, Edith e Agnes) hanno messo su famiglia, con la nascita del primo figlio maschio Gru Jr. che non vede di buon occhio il padre. Tuttavia, quando il famoso super cattivo Maxime Le Mal evade di prigione insieme alla sua partner/fidanzata Valentina e giura vendetta su Gru, lui è costretto a scappare con la famiglia e nascondersi sotto nuove identità, sperando di trovare un modo per fermare il nuovo nemico.

CAST TECNICO

Regia – Chris Renaud

Sceneggiatura – Mike White, Ken Daurio

Produttore – Chris Meledandri, Brett Hoffman

Produzione – Universal Pictures, Illumination Entertainment

Distribuzione in Italia – Universal Pictures

Durata – 96 minuti

CAST ARTISTICO

Steve Carrell (Max Giusti) – Gru / Chet Cunningham

Kristen Wiig (Carolina Benvenga) – Lucy Wilde /Blanche Cunningham

Will Ferrer (Stefano Accorsi) – Maxime Le Mal

Joey King – Poppy Prescott

Sofia Vergara – Valentina

Stephen Colbert – Perry Prescott

Chloe Fineman – Chloe Prescott

Miranda Cosgrove – Margo /Bree Cunningham

Steve Coogan – Silas Caprachiappa

Pierre Coffin – Minions, Mel

Dana Gaier – Edith / Blair Cunningham

Madison Polan – Agnes /Britney Cunningham

Chris Renaud – Principale Ursula Ubelschlecht

Laraine Mewman – Melora

John DiMaggio – Karl

Tara Strong – Gru Jr.

Romesh Ranganathan – Dr. Nefario