La festa dedicata a San Giovanni, il Santo Patrono di Torino, una ricorrenza molto sentita che quest’anno il Capoluogo ha voluto organizzare un fitto calendario di appuntamenti, in programma dal 19 al 24 giugno.

Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile festeggiare il 24 giugno in maniera tradizionale, ma quest’anno, pur nel rispetto delle normative vigenti e in previsione di un allentamento delle misure restrittive, l’Amministrazione comunale - in collaborazione con Iren S.p.A. - sponsor dell’iniziativa - e con le realtà associative, ha dato vita a un palinsesto che, oltre a integrarsi con il ‘Torino Jazz Festival’ e ‘Torino a Cielo Aperto – Festival d’Estate’, presenta spettacoli e intrattenimenti diffusi sia in streaming che in presenza, con una partecipazione contingentata di pubblico.

L’impossibilità di organizzare grandi eventi, unita alla volontà di offrire alla cittadinanza l’opportunità di riappropriarsi degli spazi esterni e di vivere Torino in tutte le sue sfaccettature - attraverso iniziative culturali e di spettacolo - ha portato il Comune a promuovere tanti appuntamenti sul territorio. Scelta che permetterà agli operatori del comparto culturale e dello spettacolo, inattivi da molti mesi a causa della pandemia, di tornare in scena.

“Quest’anno San Giovanni sarà una festa animata da attività culturali diffuse in tutta la città – dichiarano Chiara Appendino e Francesca Leon, rispettivamente Sindaca e Assessora alla cultura della Città - dal tradizionale ‘Farò’ alla regata sul Po, dai musei aperti a ingresso gratuito a Portici di carta, dalla programmazione nei punti estivi ai concerti nelle chiese. Il palinsesto segna un momento di ripresa per il pubblico e per gli operatori le cui attività stanno ripartendo. I festeggiamenti si concluderanno la notte del 24 giugno con uno spettacolo di videomapping sulla Mole. La Città ha lavorato per regalare a torinesi e non una giornata speciale, con intrattenimenti e incontri in sicurezza”.

In occasione di San Giovanni 2021, Iren offrirà alla Città di Torino e ai suoi cittadini ‘uno spettacolo in ogni direzione’: un itinerario cittadino fatto di percorsi di cultura, intrattenimento, musica e sport per tornare a vivere la bellezza di Torino e dei suoi spazi aperti, in modo libero ma sempre attento. Alcuni punti informativi dislocati in città guideranno fisicamente le attività sul territorio, tra tipologie di appuntamenti, orari e location diversi. Attraverso il sito https://sangiovanni2021.it, le pagine Facebook e YouTube della Città di Torino sarà possibile seguire le attività e scoprire gli eventi, mano a mano che si svolgeranno.

La Speciale Caccia al Tesoro di San Giovanni organizzata da Iren, infine, offrirà l’opportunità di verificare la propria preparazione sulla festa patronale, in maniera giocosa e diffusa: dal 19 al 23 giugno, inquadrando i QR Code posizionati su 16 Info Point per la città, si potrà partecipare all’estrazione di premi come gratuiti biglietti per il Todays Festival, Abbonamenti Musei Torino, Abbonamenti “Cinema 14” e, per coloro che avranno risposto correttamente a tutte le domande, biglietti per le Nitto ATP Finals.

Un momento importante dell’edizione 2021 è sicuramente rappresentato dal ritorno dell’accensione del Farò che quest’anno sarà proposta in streaming, mercoledì 23 alle ore 22, da piazza Palazzo di Città 1, alla presenza delle Autorità, della Famija Turineisa, del Gruppo Storico Pietro Micca e della Banda del Corpo di Polizia Municipale.

I festeggiamenti di San Giovanni, giovedì 24, inizieranno alle ore 10:30 con la celebrazione della tradizionale Messa Solenne in Duomo e la distribuzione dei ‘pani della carità’ alle Autorità (iniziativa a cura della Famija Turineisa).

Tante le iniziative che si terranno durante la giornata nella quale molti Musei cittadini saranno aperti fino alle 21 gratuitamente o dietro pagamento di una somma simbolica.

Portici di Carta, la manifestazione che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa popolare del libro, tornerà in città con un’edizione speciale nel giorno dedicato al suo patrono: il centro di Torino accoglierà lettori di ogni età con la presenza di 60 librerie torinesi e 68 editori piemontesi e con la proposta di un programma culturale di incontri, presentazioni, dialoghi, passeggiate letterarie, laboratori per bambine e bambini, letture ad alta voce, in compagnia di scrittori e scrittrici da tutta Italia, bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari.

Inoltre, in piazza San Carlo sarà presente il Bibliobus.

Tra i tantissimi altri appuntamenti in città: l’edizione straordinaria del mercato periodico tematico ‘Il libro ritrovato’, tornei di beach Volley, calcetto e pallavolo, lezioni di canoa e canottaggio, regate, palio in canoa,  fiaccolata, corteo di carrozze storiche con cavalli, concerti, spettacoli, proiezione di film e recite teatrali.

Infine, per celebrare la serata conclusiva della Festa di San Giovanni 2021, lo scenografico videomapping sulla Mole Antonelliana, che insieme al Museo Nazionale del Cinema sarà aperta fino alle 21:00.

Da giovedì 24 giugno a domenica 25 luglio, ogni sera dalle 22.30 alle 00.30, i quattro lati della cupola dell’edificio simbolo della città si animeranno con immagini che raccontano le suggestioni del cinema: lo spettacolo si articola in tre sezioni: “Masters”, in cui il regista David Cronenberg presenta Red Cars, dedicato al connubio ‘cinema e auto’, “Show”, con il progetto transmediale Revenge Room, prodotto da One More Pictures e Rai Cinema, presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia in formato lineare, ed ‘Exhibition’, con lo spettacolo “Torino’s Dreaming Photocall”, ideato e diretto da Luca Tommassini realizzato in occasione della mostra ‘Photocall. Attori e attrici del cinema italiano’, che dal 20 luglio sarà ospitata al Museo Nazionale del Cinema.

La sera del 24 giugno, Tommassini arricchirà le proiezioni con uno spettacolo acrobatico di danza verticale dove 8 ballerini-acrobati danzeranno su musiche e coreografie originali con le più note scene di ballo del cinema italiano. 

Altra novità di quest’anno è l’app MNC XR, realizzata da Synesthesia e dal Politecnico di Torino, grazie alla quale sarà possibile ascoltare in sincrono le colonne sonore originali degli spettacoli.

La Città di Torino, con il coordinamento di Turismo Torino e Provincia, lancia l’app Tellingstones, per gestire e promuovere gli eventi collegati al palinsesto di San Giovanni. L’applicazione guida l’utente alla scoperta del territorio inviando delle notifiche nei punti di interesse, con informazioni e proposte di servizi in tempo reale con un innovativo metodo di geolocalizzazione che rispetta privacy e anonimato e invia messaggi con il racconto dei luoghi. Scaricando la App sul proprio smartphone (disponibile sugli app store di Apple e Google Play), sarà possibile accedere alla ‘card San Giovanni’ con cui si attiveranno automaticamente le notifiche vicino ai luoghi degli eventi diffusi in città e si riceveranno messaggi di aggiornamento.

TORINO A CIELO APERTO, SPECIALE SAN GIOVANNI

PROGRAMMA

DA SABATO 19 A MERCOLEDÌ 23 GIUGNO

Caccia al Tesoro

I cittadini potranno partecipare inquadrando i QR Code posizionati su 16 Info Point in giro per la città e, dopo essersi registrati, dovranno rispondere a 4 domande sullo stesso tema (cultura, intrattenimento, sport o musica).

DOMENICA 20 GIUGNO

‘Cittadini e turisti: tutti in canoa’

Murazzi del Po, ore 14.00 – 18.00: uscite sul fiume. Lezioni di canoa e canottaggio

LUNEDI’ 21 GIUGNO

Aspettando Portici di Carta

‘La Storia alla prova dei fatti’, ore 18.30 - Cumiana15, via Cumiana 15

Incontro con gli autori della collana Fact Checking (Laterza). Con il curatore Carlo Greppi intervengono gli autori Pino Ippolito Armino (Il fantastico Regno delle Due Sicilie), Eric Gobetti (E allora le foibe?)

MARTEDI’ 22 GIUGNO

Aspettando Portici di Carta, ‘Gli scrittori raccontano Nizza Monferrato’

Ore 18.30 - Biblioteca Civica Centrale, via della Cittadella 5. Presentazione di Storie sospese (Edizioni del Capricorno).

Con la curatrice Antonella Cavallo intervengono, tra gli autori, Stefania Bertola ed Eleonora Sottili con la partecipazione di Fulvio Gatti, Walter Martiny, Simone Nosenzio, Ausilia Quaglia.

MERCOLEDI’ 23 GIUGNO

Aspettando Portici di carta

Ore 18.30 - Lingotto Fiere, via Nizza 294: Alessandro Barbero - Autore di Alabama (Sellerio) - con Giuseppe Culicchia

Ore 18.30 piazzetta Antonicelli, angolo corso Valdocco: Massimo Novelli - Autore di ‘Ho molto desiderato la felicità. Storie avventurose e romantiche dei rivoluzionari del 1821’ (Graphot).

Oore 18:30 - piazza Montanari: Ester Armanino - Autrice di Contare le sedie (Einaudi) in collaborazione con la Libreria Gulliver 

 ‘Premio Tesi di Laurea su Torino’

Ore 20.00 - Palazzo Civico, piazza Palazzo di Città, consegna alla Sindaca della Città della tesi  di laurea vincitrice

Accensione Farò

Ore 22.00 - piazza Palazzo di Città, con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale, della Famija Turineisa e del Gruppo Storico Pietro Micca

GIOVEDI’ 24 GIUGNO

Torneo di beach volley ‘San Giovanni 2021’

Ore 9.00 – 21.00 – corso Moncalieri 18, con 16 squadre, miste, aperto a tutti

Messa Solenne in Duomo

Ore 10.30 - via XX Settembre, distribuzione dei pani della Carità alle Autorità Cittadine

Ambasciatori delle eccellenze del territorio torinese

Ore 12.15 – Palazzo Civico, piazza Palazzo di Città

Apertura straordinaria Musei

Ore 10.00 - 21.00 - Molti dei musei cittadini saranno aperti con ingresso gratuito e con orario prolungato

PORTICI DI CARTA

Via Roma – piazza San Carlo – piazza Carlo Felice

Ore 10.00 - 23.00 Portici di Carta – edizione speciale www.porticidicarta.it

Oratorio San Filippo Neri - via Maria Vittoria 5 (necessaria prenotazione)

Ore 10.00 - Lo Zibaldone e Lettura 2030, due progetti e un omaggio ad Antonella Biscetti

Ore 11.30 - Fabio Cantelli Anibaldi, autore del libro Sanpa. Madre amorosa e crudele (Giunti) con don Luigi Ciotti

Ore 16.00 - Enrico Deaglio, autore di Cose che voi umani (Marsilio) con Francesco Guglieri

Ore 17.15 - Evelina Christillin e Christian Greco, autori de Le memorie del futuro. Musei e ricerca (Einaudi) con Maurizio Assalto

Ore 18.30 - Ilide Carmignani, autrice di Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani), in collegamento con Renzo Sicco e Carmen Yáñez

Portici di carta - Itinerari letterari (prenotazione necessaria)

Due partenze per ognuno degli itinerari: ore 10.00 e 15.30

Piazza Palazzo di Città, di fronte all’Urban Lab, itinerario Quadrilatero sulle orme di Fruttero & Lucentini, Mario Soldati, Jean Jacques Rousseau. Conduce: Alba Andreini

Piazza Statuto, sotto al monumento dedicato al Traforo del Frejus

Itinerario San Donato sulle orme di Edmondo De Amicis, Augusto Monti, Xavier De Maistre

Conducono: Monica Martinelli, ore 10; Francesco Ruggiero, ore 15.30

Piazza Castello all’angolo con via Viotti e via Pietro Micca, sotto la Torre Littoria

Itinerario Portici di via Po sulle orme di Vittorio Alfieri, Friedrich Nietzsche, Mario Soldati. Conduce: Stefano Tubia

Via Lamarmora 35

Itinerario Crocetta sulle orme di Leone Ginzburg, Cesare Pavese, Primo Levi Conduce: Silvia Nugara.

Corso Vittorio Emanuele II 53, ingresso principale Stazione di Porta Nuova

Itinerario San Salvario sulle orme degli scrittori migranti Amara Lakhous e Younis Taw fik e nelle parole di Natalia Ginzburg. Conduce: Emanuela Ranucci, ore 10; Monica Martinelli ore 15:30

Via Napione angolo corso San Maurizio

Itinerario Vanchiglia sulle orme di Emilio Salgari, Italo Calvino, Ernesto Ferrero. Conduce: Claudio Panella

Spazio incontri - piazza San Carlo

Ore 12.00 - Hangar del libro

Ore 16.00 - Incipit

Ore 17.30 - Se Non Ora Quando?

Ore 19.00 - Lettura Day

ATTIVITÀ PER BAMBINI

Ore 10.00/13.00 - Giardino Leone Ginzburg - corso Moncalieri

Ore 10.00/13.00 - Giardini Alimonda

Ore 10.00/13.00 - Giardino Francesca Laura Morvillo

San Giovanni in Arte

Ore 10.00 - 19.00 - portici di corso Vittorio tratto piazza Carlo Felice - corso Re Umberto

CONCERTI NELLE CHIESE

Ore 10.30 - 12.00 – Chiesa di San Leonardo Murialdo - via Francesco De Sanctis, 28, concerto con musiche di Stanley, Haendel, Mercy

Ore 16.30 - 18.00 – Concerto ‘Le quattro stagioni ‘ di Vivaldi, Chiesa San Giovanni Maria Vianney - corso Benedetto Croce, 24  

Ore 20.30 - 22.00 – Concerto con musiche di Paisiello, Mozart, Haydn, Cappello A cura di Insieme Cameristico di Torino, Chiesa Santa Maria Goretti - via Vittorio Actis, 20.

Ore 20.30 - 22.00 – Chiesa di Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita - via San Donato, 33, Concerto con musiche di Paisiello, Mozart, Haydn, Cappello A cura di Insieme Cameristico di Torino

Ore 20.30 - 22.00 – Grandi classici di musica popolare e tradizionale Acura di Mythos con il Coro Cai Uget di Torino

TORINO A CIELO APERTO – FESTIVAL D’ESTATE 2021

Rassegna: L’Estate in Circolo - Animazione per bambini

Ore 16.00 - via Carlo Ignazio Giulio, 14/A - Giardino Anagrafe Centrale – ‘Festival d’Estate’

Rassegna: EEstate in Vincoli – ‘Teatro Provincia dell’uomo’

Spettacolo di presentazione del libro Prof. F. Mastropasqua

Ore 18.30 - via San Pietro Vincoli, 28 - Cortile San Pietro in Vincoli -

Barriera a cielo aperto – ‘Gocce di musica’

Ore 19.00 - via Agliè, 9 - Casa del quartiere - Bagni Pubblici – ‘Festival d’Estate’

Ingresso gratuito: info e prenotazioni allo 011 5533938

Evergreen Fest – ‘San Giovanni Pizzicato’

Ore 19.30 - corso Francia, 186 - parco della Tesoriera

Ingresso gratuito: consigliata prenotazione (prenotazione@evergreenfet.it, tel. +39 334 8655865)

Sun of a beach  - ‘Open air show case’

Ore 20.30 - Spazio 211 - via Cigna, 211

Ingresso gratuito: Info 011.19705919

SPIAGGIA.TO – ‘San Giovanni festival in SPIAGGIA.TO’

ore 11.00 - via San Paolo, 169 - parco Ruffini. Ingresso gratuito

Cascina sotto le stelle

Ore 21.00 - via Rubino, 45 - Cascina Roccafranca

Spettacolo teatrale ‘La gabbianella e il gatto’, ingresso gratuito sino ad esaurimento posti - Info 011 01136250.

Ginzburg Park Festival

Ore 21.00 - Giardini Leone Ginzburg, corso Moncalieri, 18, Torino

Concerto Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino

Ore 16.30 – Cortile Palazzo Reale

Fiume Po

Regata di canottaggio

Ore 14.30 – 19.00 - (Castello del Valentino - Circolo Amici del   Fiume);

Palio in canoa

Ore 19.00 – 21.30 - (Ponte Umberto I - Circolo Amici del Fiume);

Fiaccolata

22.00 – 22.45 - (Castello del Valentino – piazza Vittorio Emanuele I).

Torneo di beach volley ‘San Giovanni 2021’

Ore 9.00 – 21.00 - corso Moncalieri 18, con sedici squadre, miste, aperto a tutti

Cittadini e turisti: tutti in canoa’

Ore 14.00 – 18.00 - Murazzi del Po, uscite sul fiume. Lezioni di canoa e canottaggio

Cortili ad Arte

Cortili di edifici privati in tutta la città

Il Risorgimento per le vie della Città

dalle ore 15.00 – Giardini Reali Bassi – Castello del Valentino, itinerario di carrozze storiche a cavallo

Torino Jazz Festival - IX Edizione

Ore 17.30 e ore 21.00 OGR, Biréli Lagrène & Charliersourisse Multiquarium Big Band “Remember Jaco Pastorius” - Prima italiana

Videomapping Mole con spettacolo di danza acrobatica

Ore 22.00 – Mole Antonelliana

Galleria fotografica

Articoli correlati