Galleria fotografica

Come sempre, il “CES” di Las Vegas si conferma come la più straordinaria vetrina di novità del mondo hi-tech. Ogni anno idee, trovate e soluzioni si moltiplicano come una marea incontenibile, e qualcuna finisce per fare più rumore delle altre. Una delle prime di quest’anno se la sono meritata i “Nuance Audio”, i primi occhiali utili non sono per vedere meglio (come da missione primaria), ma anche per sentire con più nitidezza.

L’idea è griffata “EssilorLuxottica”, multinazionale italo-francese proprietaria di un’infinità di marchi di montature come Ray-Ban, Oakley, Persol, Armani, Burberry, Chanel, D&G, Tiffany e via così. E la novità dei Nuance Audio è la tecnologia uditiva, che corre in soccorso non di chi ha gravi problemi di sordità, per quelli esistono tecnologie a parte, ma di quanti accusano lievi fastidi e perdite di udito moderate specie quando si trovano in locali affollati o comunque il vociare di molta gente può confondere o far correre il rischio di perdere qualche frase dei propri interlocutori.

La nuova montatura corre in aiuto di questa sottocategoria, che sulla montatura ospita 6 piccoli microfoni gestiti da un algoritmo in grado di concentrarsi e amplificare colui, o coloro, verso cui si punta lo sguardo, per poi convogliarlo verso due speaker che amplificano la voce senza alcun bisogno di infilare corpi estranei nel condotto uditivo.

La sensazione, assicura chi li ha testati in anteprima a Las Vegas, è straordinaria, al punto da rammaricarsi scoprendo che in realtà il progetto è ancora in fase di ultimazione e stando alle previsioni, i Nuance Audio dovrebbero arrivare sul mercato alla fine dell’anno cominciando dagli Stati Uniti, seguiti dall’Europa nel primi mesi del 2025.

I Nuance Audio sono dotati di tre modalità, da scegliere su un’apposita app in base all’ambiente: silenzioso, affollato o all’aperto. Tre sono anche le opzioni per percepire la propria voce fra bassa, media e alta, mentre due le modalità di ascolto: conversazione o ambiente circostante. Non manca ovviamente la possibilità di alzare o abbassare manualmente il volume. L’occhiale si ricarica in wireless chiudendo le stanghette e riponendolo sull’apposito pad.