Galleria fotografica

La Guida Michelin si sdoppia, aggiungendo ai ristoranti la prima selezione mondiale delle Chiavi Michelin. Dopo il lancio del riconoscimento in 15 destinazioni di viaggio lo scorso anno, gli ispettori hanno setacciato il mondo e scelto tra gli oltre 7.000 hotel presenti nella selezione della Guida Michelin per identificare quelli che offrono le esperienze più eccezionali.

In totale, sono 2.457 gli hotel che hanno ricevuto Una (1.742), Due(572) o Tre (143) Chiavi Michelin in tutto il mondo, considerati la crème de la crème dell'ospitalità mondiale poiché soddisfano i più elevati standard di ospitalità e qualità della storica Guida Michelin.

Svelati in occasione di una cerimonia esclusiva al Musée des Arts Décoratifs, a Parigi, gli hotel sono prenotabili tramite il sito web e le app della Guida Michelin, con servizi di concierge integrati e vantaggi VIP per un'esperienza indimenticabile.

Una Chiave Michelin indica un soggiorno speciale, un albergo particolare per carattere e personalità che può rompere gli schemi e offrire qualcosa di diverso o semplicemente essere uno dei migliori del suo genere.

Con le Due Chiavi si sale verso la definizione di un “soggiornoeccezionale”. Titolo riservato a luoghi straordinari sotto ogni punto di vista, che offrono esperienze memorabili. Hotel di carattere, personalità e fascino, gestiti con cura e passione.

Per arrivare alle Tre Chiavi, sinonimo di “soggiorno unico”, il non plusultra in termini di comfort, servizio, stile ed eleganza.

LE NOVITÀ IN ITALIA

Con 49 novità e 12 promozioni, l'Italia è il secondo Paese più rappresentato nella selezione degli hotel premiati con una più Chiavi Michelin, con un totale di 188 strutture segnalate.

Tra le novità sono 12 strutture a fare il doppio salto, entrando a far parte di questa selezione direttamente con Due Chiavi Michelin, mentre sono 5 su 12 gli hotel promosso a Tre Chiavi nell'edizione 2025: Borgo San Pietro, a Chiusdino, Four Seasons Hotel a Firenze, Passalacqua, a Moltrasio, Bvlgari Hotel a Roma e il San Domenico Palace e il Four Seasons, entrambi di Taormina.

L'EUROPA

Le chiavi Michelin sono state tutte aggiornate nelle selezioni esistenti in Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Nel frattempo, gli ispettori hanno aggiunto centinaia di nuove Chiavi Michelin in paesi di ogni angolo del continente.

Con oltre mille Chiavi, l'Europa rappresenta una quota significativa dei migliori hotel del mondo. La Francia è il paese con più strutture all’interno di questa selezione, con 203 hotel Chiavi, seguita dall'Italia con 188 e dalla Germania con 130.

NORD E CENTRO AMERICA

Gli Stati Uniti, il Messico e il Canada hanno aggiornato le loro selezioni con 50 nuove aggiunte e aggiornamenti.

Inoltre, per la prima volta, gli ispettori Michelin hanno segnalato anche gli hotel meritevoli della Chiave in tutta l'America Centrale e nei Caraibi, caratterizzati da destinazioni tropicali e culturali, con una rappresentanza particolarmente forte in Costa Rica e Saint Barth, così come alle Bahamas, in Giamaica e nella Repubblica Dominicana.

In questa regione, i migliori hotel spesso sorprendono per la loro diversità, dal glamping nella natura selvaggia e dagli eco-lodge nella giungla, alle eleganti boutique cittadine e alle affascinanti strutture in campagna.

In totale sono 526 gli hotel a cui sono state attribuite le Chiavi Michelin in Nord America, Centro America e Caraibi (23 Tre Chiavi; 123 Due Chiavi; 380 Una Chiave).

SUD AMERICA

Riflettendo una grande diversità di culture, paesaggi ed esperienze di viaggio, gli ispettori hanno premiato 84 hotel con le Chiavi Michelin: 5 Tre Chiavi, 21 Due Chiavi e 58 Una Chiave in sette Paesi.

Le cinque novità Tre Chiavi si trovano tra Brasile, Cile e Perù. Tra gli hotel che entrano a far parte della selezione, anche una struttura a Rapa Nui, sull’Isola di Pasqua.

AFRICA

Dai safari di lusso in Sudafrica e Ken ai riad storici in Marocco, ai resort sulle spiagge di Mauritius e Seychelles. Sono 11 in totale le destinazioni del continente africano che entrano a far parte della selezione, con 6 strutture premiate con le Tre Chiavi in quattro Paesi: Kenya, Marocco, Namibia e Sudafrica. Paese, quest'ultimo, che vede due strutture premiate con le Tre Chiavi, entrambe all'interno del Kruger National Park.

ASIA

Aggiornate le Chiavi delle strutture in Giappone e Thailandia, oltre all'ingresso di strutture nella Cina Continentale, Cambogia, India, Vietnam e altri 15 Paesi.

Tra gli aggiornamenti un ryokan giapponese con più di 500 anni passa da Due a Tre Chiavi, mentre le nuove Tre Chiavi comprendono hotel in Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Laos, Maldive, Singapore, Sri Lanka e Vietnam.

MEDIO ORIENTE

Le Chiavi Michelin arrivano per la prima volta in Medio Oriente, evidenziando i migliori hotel degli Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e altri cinque Paesi.

Mentre Dubai abbaglia con il lusso che i viaggiatori si aspettano, laregione rivela anche fughe appartate sullo sfondo di alcuni tra i paesaggi più mozzafiato del mondo.

Con 13 hotel premiati con la Chiave Michelin (1 Tre Chiavi, 3 Due Chiavi e 1 Una Chiave) Dubai mette in mostra una notevole gamma di stile e lusso. Doha, la capitale del Qatar, segue da vicino con 10 hotel (3 Due Chiavi e 7 Una Chiave), tra cui diversi hotel che vantano le proprie spiagge private, seguita da Oman e Arabia Saudita.

OCEANIA

Sono 63 gli hotel a cui sono state assegnate le Chiavi Micheli, distribuiti tra Australia, Nuova Zelanda, Fiji e Polinesia francese. Tra questi resort sulle isole di Bora Bora, proprietà architettoniche sulla costa australiana e tenute in Nuova Zelanda.

I PREMI SPECIALI

Oltre alle Chiavi, la Guida Michelin presenta quattro Premi creati per gratificare le strutture che si distinguono per eccellenza e singolarità.

Il Premio Architettura & Design celebra gli hotel la cui architettura e il cui design contribuiscono a creare soggiorni indimenticabili, assegnato all'Atlantis The Royal di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Premio Wellness, che riconosce le strutture che propongono programmi di benessere innovativi e olistici al Bürgenstock ResortSwitzerland, una destinazione storica sul Lago di Lucerna.

Il Premio Esperienza Locale celebra gli hotel che offrono connessioni con l'ambiente circostante, incarnando il carattere e lo spirito della loro regione. Quest’anno, il premio va a La Fiermontina Ocean di Larache, in Marocco.

Infine, il Premio Apertura dell’anno, nato per premiare gli hotel di nuova apertura che hanno avuto un impatto sul panorama dell'ospitalità nel loro primo anno di attività, assegnato al Burman Hotel di Tallinn, in Estonia.