Nel giugno dello scorso anno, Torino è diventato il set di una mega produzione hollywoodiana: il decimo capitolo di “Fast & Furious”, la celebre saga cinematografica tutta inseguimenti, sparatorie ed effetti scenici.
In numerose zone della città, compreso il centro cittadino, è piombata una macchina produttiva di 500 persone, per portare a casa sequenze che in montaggio varranno qualche secondo. Non a caso, il decimo capitolo di F&F ha richiesto uno sforzo economico non indifferente, pari ad un budget di 340 milioni di dollari, quando per il capitolo precedente la spesa si era fermata a 200. In compenso, “Fast & Furious 9 – The Fast Saga”, di milioni ne ha incassati 720 mila.
Torino, peraltro, non era stata scelta per le sue qualità architettoniche, ma semplicemente per problemi tangibili a Roma, dove in realtà sarà ambientata la pellicola.
Ma comunque sia, la rotta di avvicinamento al “Fast X” è iniziata, con la diffusione planetaria del poster, primissimo passo che anticipa di qualche giorno il primo trailer, mentre per vedere il film nelle sale – così recita la locandina – bisognerà attendere il prossimo mese di maggio.
Nel poster, l’immagine in penombra di Vin Diesel, il protagonista Dominic Toretto, che stringe fra le mani una collana da cui esce un crocifisso in argento. A metà del poster, una frase che la dice lunga: “La fine della corsa è iniziata”.
Al momento, fra le poche cose date per certe c’è il cast, che comprende Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Ludacris, Tyrese Gibson, Jordana Brewster, Nathalie Emmanuel, Charlize Theron, Helen Mirren, Sung Kang, Michael Rooker, e Scott Eastwood. Con l’aggiunta di Rita Moreno, Jason Momoa, Alan Ritchson, Daniela Melchior e Brie Larson. Il resto, a tempo debito.