Per un tizio come John Wick, che di mestiere fa il killer, è difficile provare empatia. Eppure, fin dalla prima apparizione, nel 2015, si finisce ben presto per stare dalla sua parte, l'assassino suo malgrado interpretato da Keanu Reeves. Anche perché John ha deciso di cambiare vita e rinunciare alle armi e alla violenza, ma nel suo destino c’è sempre qualcuno che gli pesta i calli costringendolo a tirare fuori dall’armadio pistole e ripassare le arti marziali.
Nel primo film del franchise gli uccidono il cane, ultimo ricordo della moglie morta poco tempo prima, nel secondo (2017) è obbligato da un patto inscindibile a entrare in azione, scoprendo di essere finito in trappola, e nel terzo (2019) deve difendersi da colleghi attirati dalla taglia sulla sua testa.
Come d’incanto si arriva al capitolo 4, in uscita in questi giorni nelle sale, che finalmente è quello che scatena la guerra fra l’assassino che vorrebbe infilare le ciabatte e guardare il tramonto, e la “Gran Tavola”, l’organizzazione per cui ha ucciso centinaia di persone e da cui vuole uscire.
La saga si ispira molto alla lontana alla vicenda reale dell’ex Navy Seal Marcus Luttrel, che per vendicare la morte del suo amato labrador si era messo all’inseguimento di quattro balordi, salvati da morte certa dalla polizia che dopo aver attraversato almeno quattro contee era riuscita a bloccarli e spedirli in galera.
John Wick al contrario è un antieroe, un uomo elegante, bello nei lineamenti raffinanti e la barba finto incolta: parla poco, diffida del prossimo e preferisce starsene da solo. Ruolo ideale per Keanu Reeves, canadese nato a Beirut da padre inglese e madre hawaiana, 59 anni portati da dio, che dopo il successo planetario di “Matrix” non gli è più riuscito ad azzeccare pellicole di grande successo, ma malgrado questo non c’è sondaggio delle star più amate e popolari in grado di dimenticarlo. Un attore poco avvezzo al glamour di Hollwyood, di cui per lungo tempo non si è saputo nulla della vita privata, a parte la passione per le moto che lo ha spinto a fondare un marchio in società con un preparatore.
Al fianco di Reevs tornano Laurence Fishburne nei panni del Bowery King, il capo di una rete di intelligence clandestina camuffata da rifugio per senzatetto, Ian McShane in quelli di di Winston, il proprietario del New York Continental Hotel, frequentato dai più abili assassini del mondo, e il compianto Lance Reddick nel ruolo di Charon, il fedele e distinto concierge dell'hotel.
Al cast si aggiunge la superstar dell'azione e delle arti marziali Donnie Yen nel ruolo di Caine, amico di lunga data di Wick, che deve rivoltarsi contro di lui quando l'Alto Tavoliere minaccia un membro della sua famiglia, Bill Skarsgård a dare volto al sadico emissario del Tavoliere, il Marchese, la star delle arti marziali e dei film d'azione Hiroyuki Sanada nel ruolo di Shimazu, un altro amico di Wick e proprietario dell'Osaka Continental Hotel, Shamier Anderson che interpreta Segugio, che, come suggerisce il nome, dà la caccia a Wick, Rina Sawayama, nel ruolo di Akira, figlia di Shimazu e concierge dell'Osaka Continental, e la star delle arti marziali Scott Adkins nel ruolo di Killa, uno squalo/assassino di dimensioni gigantesche che prende di mira Wick. Anche per il quarto capitolo, la regia è affidata a Charles F. Stahelski.
LA TRAMA UFFICIALE
Il leggendario assassino più temuto del mondo, John Wick, torna per affrontare un nuovo e potente nemico: Il Marchese. Con una taglia multimilionaria sulla sua testa, Wick deve lottare per la sua sopravvivenza e per la libertà dalle grinfie della Gran Tavola. Ma il suo destino è ancora più incerto quando vecchi amici si trasformano in nemici mortali e il mondo criminale si espande oltre i confini di New York City. Nel mondo di Wick sta sorgendo un nuovo giorno: nuove regole, nuove idee e un nuovo spietato antagonista, Il Marchese. Che vinca o perda, Wick ha una via d'uscita: sfidare il Marchese in un duello. Se Wick prevarrà, la Gran Tavola onorerà la sua parola e Wick non avrà più un bersaglio sulla schiena.
IL CAST TECNICO
Regia – Chad Stahelski
Sceneggiatura – Shay Hatten e Michael Finch
Basato su personaggi creati da – Deker Kolstad
Prodotto da – basil Iwanyk, Erica Lee, Chad Stahelski
Produttori esecutivi - Keanu Reevs, Louise Rosner, David Leitch, Michael Paseornek
Direttore della fotografia – Dan Lauster, ASC, DFF
Designer di produzione – Kevin Kavanaugh
Montaggio – Nathan Orloff
Costumi – Paco Delgado
Musiche – Tyler Bates e Joel J. Richard
Supervisione musicale – Jen Malone
Supervisore effetti visivi – Jonathan Rothbart Janelle Croshaw
Casting – Kharmel Cochrane
Durata – 169 minuti
Esclusiva per l’Italia – Leone Group
Distribuzione – 01 Distribution
CAST ARTISTICO
John Wick – Keanu Reevs
Caine – Donnie Yen
Il Marchese – Bill Skarsgård
Bowery King – Laurence Fishburne
Shimazu – Hiroyuki Sanada
Winston – Ian McShane