Farà tappa anche a Torino, il 25 marzo prossimo, la carovana della “Città della Pizza 2024”, un evento itinerante che lo scorso anno ha coinvolto 180 piazzaioli e oltre 68.000 follower attraverso centinaia di corsi, convegni e laboratori che hanno registrato il tutto esaurito.
L’edizione 2024 – l’ottava – rilancia il Tour Nazionale alla ricerca dei giovani talenti della pizza, con una finalissima senza precedenti su uno dei palcoscenici più importanti d’Italia - il Circo Massimo – lunedì 17 giugno durante le giornate di Vinòforum 2024.
Saranno sei le tappe di selezione in giro per l’Italia che daranno la possibilità a centinaia di pizzaioli amatoriali di farsi conoscere dal grande pubblico di appassionati e dimostrare il proprio talento e la propria creatività davanti ad una giuria d’eccezione. Anche quest’anno La Città della Pizza potrà contare su Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli, in veste di presidenti di giuria, e sui migliori maestri e pizzaioli italiani di AVPN, che in ogni città selezioneranno il dream team di pizzaioli che darà vita al grande evento della Capitale.
Prima tappa del percorso lunedì 18 marzo a Vicenza, seguirà poi Torino (25 marzo), Milano (8 aprile), Bari (13 maggio), immancabile Napoli (20 maggio) e infine Bologna (27 maggio). Ogni tappa vedrà protagonisti 25 pizzaioli che si sfideranno in una prima manche dedicata alla realizzazione di una pizza tradizionale (margherita o marinara) che dovrà essere preparata con i prodotti messi dei partner di questa edizione: ovvero il pomodoro Cirio Alta Cucina, il fior di latte Gioiella Latticini e le farine di Molino Casillo.
Anche quest’anno confermati i classici canoni di valutazione: aspetto, profumo, impasto, cottura, equilibrio e gusto complessivo che andranno a determinare i migliori 10 pizzaioli che avranno accesso al secondo step e si confronteranno con il proprio cavallo di battaglia. In questa fase, particolare attenzione sarà data alla territorialità e alle materie prime, così come l’olio extravergine di oliva utilizzato che sarà giudicato da un tecnico Unaprol – EvooSchool.
Da ogni tappa usciranno 2 vincitori che prenderanno parte alla finalissima di giugno, davanti a un esclusivo parterre di giornalisti, partner, grandi appassionati, creator e professionisti del settore.
Per iscriversi alle selezioni è sufficiente compilare il form sul sito www.lacittadellapizza.it e inviare la propria candidatura.