Galleria fotografica

Ci sono cose che al mattino sono difficili da fare: a parte tirarsi faticosamente su dal letto, andare in bagno e infilarsi il tutone flanellato, l’elenco delle azioni possibili quasi sempre è ridotto al minimo.

Ma a Middleborough, contea di Plymouth, nel Massachusetts, da qualche giorno la gente al mattino sembra aver ritrovato buon umore ed energie. Merito del “Coffee Milano Café”, locale che di colpo è riuscito ad attirare centinaia di nuovi clienti non tanto per il vago richiamo “italian sounding”, quando piuttosto per l’insolita idea avuta da Josh Rashid, il proprietario: offrire il caffè per tutto il weekend a chiunque sia disposto a entrare esibendosi in un ballo a scelta per almeno cinque secondi.

A Rashid è stato sufficiente affiggere un cartello all’ingresso del bar, in cui oltre ad annunciare il caffè gratis per i clienti ballerini, spiegava anche che le loro brevi esibizioni sarebbero state postate e condivise sui canali social per aumentare la visibilità del locale.

Quasi inutile aggiungere che grazie al passaparola e ai social, l’iniziativa si è trasformata in un successo clamoroso, con un numero così alto di persone che entrano e improvvisano qualche passo di danza da attirare l’attenzione di giornali e televisioni locali.

I clip video, che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni, mostrano davvero di tutto: c’è chi improvvisa passi di break-dance, chi ci prova con il “Moonwalk” di Michael Jackson, chi si affida ai ritmi sudamericani, chi tenta di emulare i leggendari passi di John Travolta, chi tira fuori i balli tipici irlandesi, coppie che si gettano nel vortice dei valzer. Ma non è una gara di bravura, e nessuno ha da ridire se qualcuno sbaglia o non va a tempo, perché a passare è soprattutto un messaggio oggi diventato assai raro: l’atmosfera festosa del locale, dove risate e sorrisi sono diventati una costante che vale per tutto il giorno.

Ad essere più entusiasta di tutti è lo stesso Rashid, che travolto dalla nuova clientela e da migliaia di followers, ha annunciato di voler ripetere la “dance-for-coffee” una volta al mese, ma a sorpresa: per sapere la data esatta, basta seguire i canali social del Coffee Milano Café. “Ballate e godetevi la vita, che è breve. Tutti abbiamo giorni buoni e altri cattivi, ma a volte un caffè e qualche passo di danza rendono tutto migliore”.

L’idea, nata per attirare nuova clientela, è stata in realtà ripresa da una pizzeria americana che tempo prima aveva varato la stessa iniziativa: entra, balla ed esci con una “slice” di pizza gratis.