Un festival capace di sintonizzarsi con il pubblico dei giovani e dei giovanissimi, per abbattere le barriere e mettersi in ascolto dei nuovi linguaggi come è sempre stato nello spirito di Collisioni. È questo il senso della 16ª edizione che, da venerdì 5 a sabato 13 luglio, si prepara ad accogliere ad Alba, in piazza Medford, decine di migliaia di spettatori in arrivo da tutta Italia per prendere parte a un grande happening generazionale.
L’edizione 2024 conclude un triennio che il festival ha voluto dedicare al sostegno della socialità e dell’aggregazione giovanile, per capire come il mondo e la musica siano cambiati dopo la pandemia: cosa abbiamo perduto e cosa di nuovo sia arrivato.
Non solo una rassegna di concerti, quindi, ma un vero e proprio laboratorio permanente che a partire dal mese di novembre - grazie al nuovo spazio del Circo di Collisioni nell’area riqualificata del Parco Tanaro di Alba - ha visto protagonisti nell’ambito di riunioni e laboratori a cadenza settimanale, centinaia di ragazzi delle scuole superiori del territorio. Un momento formativo e creativo a cui ‘la vecchia guardia’ di Collisioni si è limitata a fornire supporto, nelle community social e nelle chat di WhatsApp, come nelle riunioni in presenza al Circo, per permettere ai giovani di costruire in piena libertà una line-up di artisti per la maggior parte sconosciuti a chi ha più di 25 anni.
Il percorso triennale del festival è stato prima di tutto un’esperienza umana di grande ricchezza, che invita a riflettere sul profondo scollamento generazionale a cui si assiste oggi in Italia. Due mondi in collisione, incapaci di dialogare: quello di chi vive di TV, politica e giornali, e l’altro, che comunica con mezzi spesso sconosciuti e sceglie l’invisibilità silenziosa del mondo digitale per sfuggire ai pregiudizi e agli stereotipi che spesso vengono incollati addosso dal mondo degli adulti. Quando i giovani vengono dipinti come esseri fragili, alienati dall’eccesso di tecnologia e alieni che ascoltano una musica incomprensibile. Eppure l’avversione per la loro musica rivela forse un’incapacità di ascolto e una riluttanza ad andare oltre la superficie di rabbia contenuta nel rap e nella trap, per coglierne i messaggi più avanzati, capaci di mettere in crisi gli stereotipi sul colore della pelle, l’orientamento sessuale e il modo di stare insieme.
Contenuti che si possono trovare nelle canzoni e che si potranno ascoltare live a Collisioni, cantate da artisti che arrivano dalle periferie o che sono nati in Italia da genitori stranieri, o ancora che interpretano una femminilità lontana dagli stereotipi televisivi. E forse per chi è disposto ad ascoltare, questa musica ha qualcosa da dire, al di là di una sterile guerra tra mondi ancora lontani.
LA LINE-UP DI COLLISIONI 2024
Il primo head-liner estivo dell’edizione 2024, a cui sarà affidata l’apertura venerdì 5 luglio in Piazza Medford ad Alba, sarà il re dell’indie italiana Calcutta per la sua unica data estiva in Piemonte e Liguria. Il cantautore di Latina, noto per la sua voce unica e le canzoni cariche di emozioni, tornerà a Collisioni con i brani del suo nuovo lavoro, “Relax”, uscito lo scorso ottobre, oltre ai successi che hanno segnato la sua carriera.
Sabato 6 luglio a scaldare piazza Medford sarà la musica dei Club Dogo. Dopo i 10 sold-out consecutivi al Forum di Milano e la pubblicazione del nuovo album di inediti “Club Dogo” - in poche settimane doppio disco di platino in vetta alle classifiche Fimi - i Dogo faranno tappa ad Alba per la loro unica data in Piemonte portando sul palco di Collisioni vecchi e nuovi successi.
A completare la line-up del primo weekend di Collisionitornerà domenica 7 luglio la prima Giornata Giovani, un progetto di Collisioni e Banca d’Alba inaugurato nel 2021 che torna per la quarta edizione a celebrare la musica e la voglia di stare insieme delle migliaia di ragazzi e ragazze che ogni anno accorrono ad Alba da ogni angolo d’Italia. Il cast sarà come sempre ricchissimo, con un calendario di ospiti che vanno da Nayt, il raffinato rapper molisano cresciuto a Roma e apprezzato grazie al suo ultimo album anche dal pubblico americano, Silent Bob, il rapper di Pavia, autore di album come Piove Ancora e Habitat Cielo, Mida, l’artista emerso nella nuova edizione di Amici. Per arrivare all’attesissimo head-liner della giornata, Tedua, l’artista rivelazione di quest’anno.
Il festival si concluderà sabato 13 luglio con una seconda Giornata Giovani: una maratona di oltre 5 ore di concerti non stop, con alcuni degli artisti di riferimento della fascia 15-23 anni. A salire sul palco il rapper campione di ascolti Capo Plaza per presentare in anteprima al pubblico del festival il suo nuovo attesissimo quarto album, “Ferite”. Ma anche Anna, regina della Trap italiana, e con lei Artie 5ive, rapper milanese classe 2000 di origini sierraleonesi, con il suo inconfondibile stile influenzato dalla scuola Drill di Detroit. Tony Boy, il rapper di Padova classe 1999 segnalato da Rockit come uno dei giovani artisti più interessanti d’Italia, fresco del suo 4° album in studio “Nostalgia” (Export). E Paky, rapper di Secondigliano trasferitosi a Rozzano all’età di dieci anni, arrivato al primo disco di platino con il singolo “Rozzi”.
VIABILITÀ, INFO E PARCHEGGI
- Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle 6.00 alle 2.00 del giorno successivo nei giorni 5, 6, 7 e 13 luglio in corso Torino, inclusi i controviali, via Snider, corso Cillario, corso Canale, nel tratto compreso tra corso Torino e corso Bra.
- Sospensione temporanea della circolazione veicolare solo venerdì 5 e domenica 7 luglio, serate con maggiore afflusso di pubblico: in corso Torino, a partire dalle 13.30 fino al termine dei concerti; in corso Cillario e in corso Canale, nel tratto compreso tra corso Torino e corso Bra, a decorrere dalle 18.00fino al termine dello spettacolo.
- In caso di intensi flussi di traffico sulle direttive in ingresso città, si procederà a vietare l'accesso ai veicoli in orari diversi rispetto a quelli indicati in corso Cillario, via Vivaro, corso Canale, nel tratto compreso tra corso Torino e corso Bra, corso Asti, nel tratto compreso tra corso Canale e strada Tagliata, indirizzandoli su percorsi alternativi, in particolare: dalla rotatoria del Rondò in direzione periferia; dalla rotatoria di corso Asti/strada Tagliata in direzione A33 Asti-Cuneo; via Vivaro/Cillario in direzione periferia; via Ognissanti /corso Nebbiolo/SP 3 bis.
- Il piano prevede un servizio navette e un sistema di mappe interattive dei parcheggi: cliccandovi sopra sarà possibile accedere a Google Maps per ricevere tutte le indicazioni sui tragitti da percorrere.
- Le navette, gratuite e continuative, saranno disponibili esclusivamente nei giorni 5 e 7 luglio dalle 13.30 alle 19.30 e solo dai parcheggi di viale Industria e strada Tagliata/Forcellini. Saranno attive unicamente per il percorso di andata, mentre il ritorno sarà pedonale.
- Sono state individuate specifiche aree di sosta periferiche destinate agli spettatori dei concerti, vicine alle arterie di ingresso/uscita dalla città, ma anche all’area degli eventi: parcheggi A 1, 2, 3, B e C di viale Industria e strada Tagliata/Forcellini per coloro che provengono da nord est percorrendo l’autostrada A33 Asti-Cuneo, uscita Alba Est, con una gestione dinamica delle aree di parcheggio dei concerti da parte del personale volontario in convenzione con il Comune di Alba, con servizio di bus navette nei giorni 5 e 7 luglio dalle 13.30 alle 19.30. Parcheggio zona cimitero/piazzale Ferrero/corso Europa/San Cassiano per i veicoli provenienti da ovest, corso Barolo, corso Nebbiolo, Sp 3 bis, tangenziale di Alba uscita Alba corso Europa, indicati con le lettere F e E; parcheggio Miroglio/Vestebene di via Santa Barbara per coloro che provengono da sud, SP 429, corso Cortemilia, Langhe, indicati con la lettera G.
INFO UTILI
Non potranno essere introdotti nell’area utensili da lavoro, bastoni per selfie, aste rigide, valigie grandi, caschi, bottiglie e lattine, borracce, armi, bicchieri di vetro, power banks, ombrelli, bomboletta spray, droni, fuochi d'artificio e fumogeni. Inoltre, sono vietati tutti gli altri oggetti atti ad offendere. A tutela della comune incolumità, sono predisposti controlli all'entrata della struttura effettuati dalla sicurezza. Gli oggetti vietati verranno lasciati fuori incustoditi.
Accoglienza spettatori con disabilità
Per gli spettatori con disabilità che hanno acquistato il biglietto per i concerti di Collisioni, è necessario prendere contatto via mail con volontari.collisioni@gmail.com PER organizzare al meglio la sistemazione in area. I posti sono limitati e PER il concerto di Calcutta di venerdì 5 luglio le disponibilità dell’area sono terminate.
Infopoint e biglietteria
La biglietteria del festival che ospita anche l’infopoint sarà collocata presso la piazzetta Costanzo Bubbio.
Incolonnamento
L’incolonnamento del pubblico avverrà nel controviale di corso Torino, partendo da piazzetta Bubbio. Presso le code sarà disponibile un servizio di distribuzione d’acqua. Si consiglia al pubblico, specialmente nelle date di venerdì 5 e di domenica 7 luglio, di arrivare con largo anticipo.
IL PROGRAMMA
Venerdì 5 luglio - CALCUTTA
Inizio concerto: ore 21.00
Posto unico in piedi: 46 euro comprensivo di prevendita
Sabato 6 luglio - CLUB DOGO
Inizio concerto: ore 21.00
Posto unico in piedi: 46 euro comprensivo di prevendita
Domenica 7 luglio - NAYT + SILENT BOB & SICK BUDD + MIDA - TEDUA
Inizio concerto: ore 20.00
Posto unico in piedi: 39,80 euro comprensivo di prevendita
Sabato 13 luglio - PAKY + TONY BOY + ARTIE 5IVE - ANNA + CAPO PLAZA
Inizio concerto: ore 20.00
Posto unico in piedi: 34,50 euro comprensivo di prevendita
I BIGLIETTI SONO DISPONIBILI SUI CIRCUITI:
TICKETONE: https://www.ticketone.it/artist/collisioni/
CIAOTICKETS: https://www.ciaotickets.com/collisioni-festival
TICKETMASTER: https://www.ticketmaster.it/artist/collisioni-festival-biglietti/1012813
TICKETSMS: https://www.ticketsms.it/search?k=Collisioni
XCEED: https://xceed.me/it/alba/club/collisioni-festival-piazza-medford