Anche gli animali sanno essere spiritosi, ogni anno lo ribadiscono gli esilaranti risultati del “Comedy Pet Photo Awards”, il premio riservato alle immagini di animali di ogni tipo protagonisti di momenti che solo l’abilità dei fotografi riesce a cogliere.
Nell’edizione 2024, seguendo una tradizione ormai lunga cinque anni, sono migliaia le foto arrivare da ogni parte del mondo, una galleria di pose buffe che ha messo in seria difficoltà la giuria nella scelta degli scatti vincitori.
A vincere l’Overall Winner 2024 è “Not just for cats” (Non solo per gatti), fotografia di Sara Haskell che ritrae Hector, il suo cane, alle prese con il buffo tentativo di passare attraverso la gattaiola, lo sportellino della porta di casa dove solitamente entrano ed escono i gatti. A proposito di mici, a vincere la categoria riservata i felini la foto di Kenichi Morinaga, “Cat in trap like Super Mario world” (Il gatto in trappola ricorda il videogioco di Super Mario), in cui un micio si è infilato in un buco del muro. Per dovere di cronaca, il gattino è sano e salvo.
Da citare anche lo scatto di Debby Thomas “I think saw a mouse!” (Mi è sembrato di vedere un topo!), in cui uno stallone spicca un salto probabilmente causato dall’avvisamento di un topo di campagna. “The New Rose” (La nuova rosa), è la fotografia di Jonathan Casey che ritrae Edgar, una tartaruga ghiotta di fiori. Nella categoria “Junior” l’irresistibile risata di Benji, un asinello protagonista di “Tired donkey” (l’asinello stanco), foto di Charlotte Kitchen. Incredibile, nello scatto di Darya Zelentsova, la somiglianza fra il cucciolo Ludo von Lickenface e David, il suo padrone, legati da profonda amicizia da quando uno dei due ha salvato l’altro. L’ordine non è affatto casuale.
Ancora il gatto volante di “Tarzan”, scatto di Kazutoshi Ono, il cane Raasta sepolto nella neve fresca di Sylvia Michel, i due gatti che sussurrano tra loro di Kenichi Morinaga, il cane ballerino di Vera Faupel e la straordinaria smorfia di Nick Barry, yorkshire di 5 anni ripresa da Luiza Ribeiro.
“Quest’anno abbiamo avuto una gara fantastica, con tantissime candidature provenienti da tutto il mondo: un numero record che ci rende molto felici. In un mondo che può essere difficile da comprendere, i nostri animali domestici sono l'unica costante nella nostra vita che ha senso e sono una fonte vitale di sostegno, gioia e, a volte, grande ilarità. Se potessimo, faremmo un concorso per celebrarli ogni singolo giorno, ed essere in grado di condividere con voi questi brillanti vincitori e ridere ad alta voce con queste adorabili creature è la ragione stessa per cui esiste questo concorso”, ha commentato Michelle Wood, una delle organizzatrici del concorso.
TUTTI I VINCITORI
- categoria gatti: Kenichi Morinaga
- categoria cavalli: Debby Thomas
- People's Choice Award: Kazutoshi Ono
- categoria Tutte le altre creature: Jonathan Casey
- categoria somiglianze: Darya Zelentsova
- categoria Junior: Charlotte Kitchen
Oltre ai vincitori di categoria, 8 fotografie sono state premiate come Highly Commended: Sylvia Michel; Julie Smith, Atsuyuki Ohshima,Vera Faupel, Luiza Ribeiro, Emma Beardsmore e Kenichi Morinaga.